Skip to content

Insegnamento dell'italiano L2 nella scuola primaria: metodologie, progetti e applicazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
possono essere totalmente diverse, se non addirittura in contrasto con le sue esperienze pregresse legate alla cultura di provenienza. La prospettiva didattica nell’ambito di una competenza comunicativa deve coinvolgere tutti, non è il bambino straniero a doversi adeguare al modello del gruppo maggioritario ma anche i bambini italiani e l’insegnante dovrebbero adottare un comportamento adeguato, rispettoso delle esigenze di tutti 1 . Questo lavoro si proporrà quindi di esaminare le problematiche intrinseche all’insegnamento e all’apprendimento della lingua italiana L2, focalizzandosi sulle classi di scuola elementare e su quei gruppi etnici che costituiscono gran parte della popolazione immigrata in Italia negli ultimi anni. A questo scopo possiamo rifarci agli ultimi dati del Dossier Ferrari dell’Aprile 2009 (elaborato sui dati del Ministero della Pubblica Istruzione) per capire quanto la presenza straniera sia una realtà ormai consolidata nel nostro paese. Come già specificato, è la lingua italiana, il suo apprendimento e il suo insegnamento ad essere al centro di questa tesi: importante quindi è anche delineare le reali esigenze della popolazione immigrata o già residente (i cosiddetti migranti di seconda generazione). Come apprendono la lingua della nazione accogliente i bambini di origine straniera? Quali differenze ci sono tra l’apprendimento della lingua italiana per comunicare e per studiare? Innanzitutto è interessante rintracciare anche dei dati sull’inserimento dei bambini che chiamiamo “stranieri”, alcuni dei quali nati in Italia, ma, per la maggior parte, giunti in un secondo momento per un ricongiungimento familiare. Senza circoscrivere eccessivamente l’ambito di studio, si procederà con un confronto tra la realtà vissuta dai “nuovi arrivati” e altre realtà largamente diffuse, come quella relativa agli immigrati ispanofoni – provenienti in particolare dal Perù, dall’Ecuador e dalla Colombia. 2 1 Daniela Zorzi, “Dalla competenza comunicativa alla competenza interculturale”, in Babilonia 2, 1996, pp 46-52
Anteprima della tesi: Insegnamento dell'italiano L2 nella scuola primaria: metodologie, progetti e applicazioni, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Insegnamento dell'italiano L2 nella scuola primaria: metodologie, progetti e applicazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Federico
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Raimonda Morani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
anna giacalone ramat
classi ponte
competenza comunicativa
comprendere in l2
comunità europea
graziella favaro
intercultura
interlingua
italiano
krashen
l2
l2 per lo studio
leggere in l2
lingua seconda
paolo balboni
parlare in l2
romania
scrivere in l2
scuola
scuola dell'infanzia
scuola primaria
stranieri
tecniche didattiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi