Skip to content

Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Nell‟ambito del percorso di diversificazione del gruppo riteniamo opportuno indicare ancora che nel 1986 Silvio Berlusconi acquista la società calcistica Milan. Nel 1988 Fininvest acquisisce da Montedison uno dei più grandi GDO italiani, la Standa, (poi ceduta nel 1997). Agli inizi degli anni novanta entra nel settore dei parchi di divertimento partecipando alla costruzione di Mirabilandia che aprirà nel 1992, l'impresa tuttavia non riesce e a causa dell'insuccesso il parco viene ceduto nel 1997 ad investitori tedeschi. Nel 1995 entra nel settore della produzione e distribuzione cinematografica con Medusa film (poi confluita in Mediaset nel 2007). Nel 1996 il Gruppo entra anche nel settore delle directory distribuendo la prima edizione di Pagine Utili (poi ceduta nel 2008). Nel 2007 Fininvest rileva una quota del 1% di Mediobanca, per poi passare al 2% nel 2008. Analizzare questo percorso strategico aiuta a comprendere la reale rilevanza del gruppo di Berlusconi, che attraverso l‟intuizione della tv commerciale è riuscito a creare un colosso capace di fronteggiare sul mercato il servizio pubblico nazionale, andando di fatto a costituire un duopolio che per lungo tempo ha caratterizzato l‟offerta tv in Italia. Merita infine solo un accenno in questa sezione del lavoro (rimandando anche in questo caso a più avanti per una più puntuale trattazione per ciò che attiene gli aspetti più precisamente economico-aziendali) la presenza di un altro operatore presente nel FTA nazionale e rappresentato dal gruppo Telecom Italia Media13. Finora quindi siamo di fronte ad un mercato in cui si rileva innanzitutto un alto grado di arretratezza dal lato delle infrastrutture di telecomunicazioni a banda larga (che avrebbero permesso la trasmissione di segnali digitali a costi sicuramente più accessibili anche per le medie imprese), che ha determinato quindi lo sviluppo di pochissimi operatori di grandi dimensioni, gli unici capaci di sostenere i costi di trasmissione del segnale analogico. Di conseguenza anche il modello di business di tali player è stato impostato sulla trasmissione 13 Società controllata da Telecom Italia e che si è intromessa nel duopolio Rai-Mediaset con le emittenti La7 ed Mtv Italia.
Anteprima della tesi: Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pieragnoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Prof. Giovanni Scatassa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi