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Analisi dei guasti applicata alla vulnerabilità sismica delle infrastrutture viarie

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7 subire danni diretti in conseguenza di un evento calamitoso, ma danni o guasti, anche rilevanti, conseguenti al danneggiamento di altre infrastrutture a rete: da quelle elettriche a quelle fognarie. Analogamente, all’interno di un tessuto urbano, le reti viarie e ferroviarie potrebbero subire perdite di funzionalità a causa di ostruzioni provocate dal crollo, parziale o totale, di manufatti edilizi, elementi fondamentali di un efficiente sistema di protezione civile per rischio sismico. L’idea di applicare questa metodologia al mondo della difesa civile, è nata dall’incontro con l’Ing. Eduardo De Francesco, specialista dell’analisi sui “Failure modes” in campo militare e dirigente dell’azienda S.e.t.e.l., che ha svolto un seminario sull’Ingegneria del Supporto Logistico, con gli studenti specializzandi in Ingegneria Ambiente e Territorio, indirizzo Protezione Civile, durante il corso di “Trasporti e Logistica” del Prof. Francesco Filippi. Per rendere più comprensibile l’argomento, poiché molto distante e difficile da pensare adattabile a contesti diversi da quello nativo, si è cercato di traslare il modello militare ad un problema di gestione delle vulnerabilità delle componenti di un sistema urbano post-terremoto e avendo avuto un parziale riscontro in campo internazionale, si è colta l’occasione di questa tesi, e l’interesse del sottoscritto, a sviluppare il modello. Vista l’enorme complessità di un sistema urbano e le innumerevoli infrastrutture da cui esso è composto, ci si è focalizzati sull’analisi del sistema viario in una fase critica di post emergenza. Il presente lavoro potrebbe rappresentare la fase iniziale di una ricerca più ampia rivolta, da un lato, alla definizione di un criterio per la valutazione della vulnerabilità dei tronchi stradali e, dall’altro, di un modello in grado di definire, per dato evento sismico, uno scenario attendibile sulla funzionalità della rete stradale, non soltanto in base alla integrità strutturale, ma anche ai livelli di capacità residua. Una metodologia certamente complessa per il grande numero di variabili che concorrono alla definizione del modello ed, in molti casi, per l’aleatorietà dei parametri di riferimento.
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Gian Maria Ingratta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  Relatore: Francesco Filippi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

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