Skip to content

Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La guerra tra Berlusconi e Soru viene combattuta per terra, per cielo e per mare, nessuna arma è preclusa, ogni milizia è utile, tutte le forze vanno messe in campo. La presentazione delle liste elettorali descrive come si compongono gli eserciti e il loro sfilare sul campo di battaglia. 9 La strategia di Soru è molto rigida è precisa, non si accettano sostenitori dubbiosi e, dunque, non affidabili. Fuori dalle sue liste, anche, coloro irriconoscenti. Fuori anche Balia, che nella scarsa elezione gli era fedele, perché ritenuto infido. L’ex governatore pretende un esercito di milizie scelte, di soldati di prim’ordine. “Chi ha tradito resti solo, passi pure dall’avversario, decida per la vergogna di passare all’altro fronte” 10 . Cappellacci, invece, è di tutt’altro avviso, la sua strategia è opposta: si accorda con coloro che in questi cinque anni hanno combattuto contro l’ex governatore e la sua coalizione; premia coloro che sono stati “feriti” dalla prepotenza di Soru. La sua tattica è senza dubbio più rassicurante rispetto a quella dell’avversario, evidente è la sua flessibilità, contraria all’intransigenza dell’avversario. Costante, inoltre, permane l’impegno a rimediare e capovolgere, a vittoria raggiunta, tutte le scelte del precedente Governo. Cappellacci, seguendo alla lettera i consigli del Premier che, durante l’apertura di campagna elettorale alla Fiera, aveva detto: “Sarò un presidente che ascolta tutti”, inizia immediatamente gli incontri con i rappresentanti di categoria. Il primo incontro è con il vertice della Coldiretti, seguono immediatamente quelli con il comparto agricolo, rispettivamente con Giorgio Piras presidente Cia e Gigi Picciau presidente Confagricoltura. Il giorno dopo è la volta dell’incontro con la segretaria della Uil Francesca Ticca, l’autorità portuale di Cagliari, 11 9  S.  Cubeddu,  “L’ul?ma  ba?aglia.   La  grande   sfida  per   la  conquista   della   Sardegna.   Il   racconto  delle   elezioni  regionali  del  2009”,   2009 ,   CUEC . 10  F.  Pere䨳  “ Soru  coglie  di  sorpresa  gli  allea?:  mi  ricandido  per  le   regionali  del  2009”,  Sassari,  La  Nuova   Sardegna,  25  dicembre  2008,  sezione  Prima,  p  4.
Anteprima della tesi: Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Canu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Marzia Antenore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
cappellacci
comunicazione
elezioni regionali 2009
facebook
legge elettorale
newmedia
politica
promozione politica
sardegna
soru
strumenti di comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi