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Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

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Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore 10 immateriale. La teoria della Long Tail riguarda elementi fondamentali dei processi produttivi contemporanei, come lo scambio di prodotti de-materializzati attraverso la rete, il coinvolgimento partecipativo del cliente nella creazione delle offerte e lo sviluppo di una cultura eterogenea e diversificata. Attraverso l’incontro di tecnologia e cultura nelle modalità previste da questo sistema, l’individuo sarebbe in grado di sviluppare significati personali altamente soddisfacenti, al di là delle logiche standard e omologanti dei tradizionali mass-media. PRINCIPALI CONTRIBUTI DEL CAPITOLO 3 Internet, nuove tecnologie e teoria della Long Tail. • ANDERSON CHRIS (2004), “The Long Tail. Forget squeezing millions from a few megahits at the top of the charts. The future of entertainment is in the millions of niche markets at the shallow end of the bitstream”, in Wired, n. 10. • ANDERSON CHRIS (2008), La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice Edizioni Paperback, Torino. • BENGHOZI PIERRE-JEAN, BENHAUMOU FRANÇOISE (2009), The long tail: myth or reality?, http://smu.edu/meadows/artsadmin/aimac/papers/Day%201,%20Session%201E%20- %20Organization%20of%20Creative%20Industries/Benghozi%20Benhamou-223.pdf • BRYNJOLFSSON ERIK, HU YU “JEFFREY”, SMITH MICHAEL D. (2006), “From Niches to Riches: Anatomy of the Long Tail”, Sloan Management Review, Vol. 47, No. 4 (Summer), pp. 67-71. • CASTALDO SANDRO, PREMAZZI KATIA (2000), “La creazione di valore per il cliente nell'e-commerce: i servizi prodotti dall'intermediazione virtuale”, in Finanza marketing e produzione, n. 4, pp. 61-101. • DIODATO R. (2005), Estetica del virtuale, Bruno Mondadori, Milano. • ELBERSE ANITA, OBERHOLZER-GEE FELIX (2008), “Superstars and Underdogs: An Examination of the Long-Tail Phenomenon in Video Sales”, Working Paper, http://www.people.hbs.edu/aelberse/papers/hbs_07-015.pdf. • ELBERSE ANITA (2008), “Should You Invest in the Long Tail?”, in Harvard Business Review, (July-August), pp. 88-96. • EVANS PHILIP, WURSTER THOMAS S. (2000), Blown to Bits. How the new economics of information transforms strategy, Harvard Business School Press, Boston. • HAECKEL STEPHAN H., NOLAN RICHRAD L. (1993), “Managing by Wire”, in Harvard Business Review, (September-October), pp. 122-132. • HJORTH-ANDERSEN CHRISTIAN (2007), “Chris Anderson. The Long Tail: How Endless Choice is Creating Unlimited Demand. The New Economics of Culture and Commerce”, in Journal of cultural Economics, Volume 31, Number 3 / September, pp. 235-237. • NEGROPONTE NICHOLAS (1995), Essere digitali, Sperling & Kupfer Editori, Milano. • RAYPORT, JEFFREY F., SVIOKLA, JOHN J. (1994), “Managing in the Marketspace”, in Harvard Business Review, (November - December), pp. 141-150. • RAYPORT JEFFREY F., SVIOKLA JOHN J. (1995), “Exploiting the Virtual Value Chain”, in Harvard Business Review (November - December), pp. 75-85. L’interesse riguardante questa teoria risiede, oltre che nella novità e nell’originalità delle tematiche affrontate, nel tentativo, comune al presente lavoro, di unire sotto un unico approccio aspetti che coinvolgono consumo culturale, management, tecnologia e approccio immateriale. La Long Tail costituisce così un sistema che, sfruttando la de-materializzazione insita nel processo di digitalizzazione delle risorse tecnologiche, cerca di sviluppare forme valoriali in cui lo scambio di conoscenze e le relazioni tra i consumatori rappresentano gli elementi fondamentali. Per questo motivo, anche se il sistema proposto da Anderson, si riferisce a prodotti dell’industria culturale come musica, cinema e libri,
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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Salvaterra
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Gestione e conservazione dei beni culturali
  Relatore: Elena Bonel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

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