Skip to content

Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 fondata su simulacri e capace di indurre l'individuo a percepire la realtà in modo distorto. Nel secondo capitolo ho applicato al cinema i due nodi concettuali emersi dalla riflessione teorica precedentemente affrontata; nel fare ciò mi sono appoggiata alle teorie elaborate da Laurent Jullier a proposito del cinema postmoderno. All'eclettismo e alla superficialità vengono a corrispondere, nel cinema, i concetti di ibridazione e spettacolarizzazione. Col primo s'intende l'impiego di un linguaggio spurio, risultante dalla contaminazione di generi e stili differenti - in tale intersezione di registri è possibile rintracciare il pastiche teorizzato da Jameson - oltre che dal riutilizzo di forme espressive consolidate: si pensi al citazionismo messo in atto da registi come Quentin Tarantino. Il secondo tratto distintivo della messa in scena postmoderna risiede nell'abbandono di una linearità narrativa per un'impronta decisamente spettacolare, che punta a sollecitare lo spettatore, a saturarne i sensi per immergerlo in un “bagno emozionale”. La macchina da presa occupa qualsiasi posizione, compie evoluzioni e segue traiettorie impossibili che fungono unicamente come veicolo di piacere: si viene a generare una sorta di accumulo di stimoli disgregati che vanno a colpire lo spettatore. Nel terzo e quarto capitolo mi sono occupata di come non solo il cinema si ponga a riflesso della condizione postmoderna, ma anche il personaggio stesso diventi una chiara rappresentazione dell'individuo contemporaneo, costretto a vivere in un contesto culturale caratterizzato dalla costante mancanza di certezze. Egli entra in crisi e vive una forma di disagio totalizzante, in grado di manifestarsi nella psiche come nel corpo. Il terzo capitolo tratta della scissione d'identità subita dal personaggio dal punto di vista psicologico, concentrandosi sia sulla descrizione della schizofrenia postmoderna che sul contesto da cui scaturisce questo disagio. Nella prima parte di questa sezione è emerso come nella condizione di alienazione, propria del personaggio moderno, risiedano le premesse alla schizofrenia vissuta nell‟epoca successiva1. Più precisamente ho ristretto l'analisi attorno al protagonista di Taxi Driver (id., 1976): dopo aver individuato i tratti distintivi della sua condizione di disagio, l'ho utilizzato come punto di partenza e parametro di confronto col personaggio schizofrenico, sul quale mi sono focalizzata nella seconda parte del capitolo. Ho affrontato la schizofrenia da due prospettive: come reazione a una società estremamente 1 Per sviluppare tale analisi mi sono appoggiata principalmente alle teorie espresse in merito da David Harvey, Remo
Anteprima della tesi: Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Butera
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Cinema, Televisione e produzione multimediale
  Relatore: Franco La Polla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi