Skip to content

Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 A questo proposito Jameson individua nel suo testo principale le maggiori opere dell‟epoca tardo capitalistica, citando le realizzazioni artistiche di Andy Warhol, che ruotano attorno alla mercificazione: l‟immagine della bottiglia di Coca-Cola o della lattina di Campbell‟s Soup rappresentano un esempio di feticismo della merce nel momento del passaggio al “tardo capitalismo”. Le riproduzioni delle stars di Hollywood in forma seriale (si pensi a Marilyn Monroe) sottolineano come la mercificazione dell‟oggetto valga ancora di più per il soggetto umano, che viene trasformato in pura immagine. Da tutto questo emerge inoltre come le produzioni postmoderne rimandino mediante la ripresa e l‟esasperazione di stili profondamente eterogenei, evocati e resi riconoscibili (Jameson definisce questa pratica come pastiche11), all‟impossibilità dell‟emergere di uno stile personale. In Il Postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo Jameson si sofferma su come sia tipico del postmoderno anche un disorientamento di tipo spaziale: se il moderno si fondava su gerarchie spaziali ben strutturate, ora le distinzioni scompaiono, producendo un tutt‟uno ibrido, frammentato e appiattito. Dagli anni Ottanta ad oggi, il dibattito sul postmoderno ha prodotto numerosi tentativi di sistemazione, tra i quali quello di David Harvey, che affronta la postmodernità da una prospettiva estremamente ampia in La crisi della modernità. Alle origini dei mutamenti culturali, nel 1990. In questo testo il teorico mette in relazione i mutamenti culturali, economici, politici e filosofici che hanno investito il mondo contemporaneo nella seconda metà del ventesimo secolo. Harvey è convinto dell‟esistenza di una continuità tra modernismo e postmodernismo, tanto da chiedersi se quest‟ultimo possa esser definito una forma di “alto modernismo”12. In entrambi i periodi sembra dominare la medesima condizione culturale, dominata da un senso di frammentazione e discontinuità. La differenza consiste nell‟atteggiamento con cui viene vissuta questa condizione: se il modernismo cerca di superare o contrastare il clima caotico nel quale si trova immerso, il postmoderno accetta totalmente questa situazione e «galleggia, sguazza addirittura, nelle correnti frammentarie e caotiche del cambiamento come se oltre a queste non esistesse altro»13. L‟individuo postmoderno, rassegnandosi a una condizione di frammentazione e 11 Jameson Fredric, Il Postmoderno, cit., p. 33 12 Harvey David, La crisi della modernità. Alle origini dei mutamenti culturali, Est, Milano, 1997, p. 60 13 Harvey David, La crisi della modernità. Alle origini dei mutamenti culturali, Est, Milano, 1997, p. 63
Anteprima della tesi: Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno., Pagina 9

Preview dalla tesi:

Identità scisse. Il personaggio nel cinema americano postmoderno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Butera
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Cinema, Televisione e produzione multimediale
  Relatore: Franco La Polla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi