Skip to content

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: La Pallavolo 16 1.1 La Pallavolo in Italia Il gioco della pallavolo cominciò a diffondersi nel primo dopo guerra tra le forze armate nelle zone di seconda linea,dove gli americani avevano le loro basi, in Lombardia (Brescia), Liguria (Vado), Emilia (Ravenna), Toscana (Livorno); i reparti americani, insieme ai francesi erano i maestri dei nostri apprendisti, ben presto coinvolti nella passione per il nuovo sport. Accantonati i vecchi motivi di piazza d’armi, si diede spazio ai giochi sportivi ed in special modo a quelli di squadra, considerati i più adatti per sviluppare lo spirito di corpo necessario alla vita di caserma. Il volleyball rientrò subito nel novero dei giochi prescelti. Piaceva per la sua semplicità di organizzazione; per l’esiguità del numero dei giocatori capace di stimolare un alto grado di interdipendenza reciproca; per la variabilità di situazioni motorie e psicologiche evocate. Già nell’autunno del 1919 si svolsero a Roma i primi campionati Militari nazionali di Educazione Fisica. I campionati presero una cadenza annuale a partire dal 1920. Tuttavia, non era solo attraverso le fila dell’Esercito e della marina militare o nei cortili di oratorii e conventi che la pallavolo si andava diffondendo. Rapida nell’accogliere il nuovo sport fu anche la Federazione Ginnastica Nazionale Italiana (F.G.N.I.), che incluse la “palla al volo” nel programma tecnico delle proprie società a partire dal 1922. Nonostante il bando, le società ginnastiche reagirono molto tiepidamente all’invito della federazione e il 1922 passò senza che si registrasse alcuna iniziativa a riguardo. Nel 1923 la Federazione organizzo il torneo per decretare la prima squadra campione d’Italia, con un incontro unico disputato a Roma che alla Farnesina che assegnò forse il primo titolo italiano alla Guardia di Finanza. Era il 7 novembre 1923. Ma la disciplina della pallavolo non riusciva a prender piede nelle varie federazioni locali della F.G.N.I. , ma grazie l’Opera Nazionale del
Anteprima della tesi: Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Valonta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Marco Paiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fipav
linea di merchandising
maketing mix
marca
merchandising
pallavolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi