Skip to content

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: La Pallavolo 17 Dopolavoro (O.N.D.), fondata il 1 maggio 1925, con il compito di pacificare gli aspri conflitti sociali ed economici di quegli anni travagliati, ci fu il rilancio di questa disciplina. Dal 1926, si potè avere una delle formazioni d’élite della pallavolo, il Dopolavoro Ferroviario. Lo Sport aveva un ruolo preminente nei programmi dell’Opera. Nello statuto si diceva esplicitamente che la missione dell’ente era di “promuovere il sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori con istituzioni dirette a sviluppare le loro capacità fisiche, intellettuali e morali” (De Grazia, 1981). Di primo acchito non è facile comprendere perché un gioco relativamente sconosciuto come la palla a volo degli anni Venti, praticato solo in ambito militare e da poche società ginnastiche, sia stato prescelto come uno degli sport da diffondere tra le masse dei lavoratori. In ogni modo, a livello ideologico e organizzativo, a favore della pallavolo si avanzarono due ordini di considerazioni. In primo luogo di carattere igienico-salutistico: il gioco venne presentato come una variante, più divertente e spettacolare, della “medicine ball”, utilizzata a scopo di esercizio medico sportivo anche nell’Onb, col nome improprio di “palla rilanciata”. Si sottolineava il fatto che la pallavolo era alla portata di tutti. Secondariamente, si guardava al lato tecnico organizzativo, data la facilità con cui si poteva approntare un campo e i pochi mezzi necessari a farlo. La pallavolo nasce, quindi, come uno sport eminentemente di ricreazione. Un gioco della palla senza violenza e i contatti di altre discipline, con una valenza agonistica che si considerava molto blanda, e dunque adatto alle ore del dopolavoro. Ultima tra le federazioni sportive dell’OND, la Federazione Italiana Palla a Volo (F.I.P.V.) si costituì fisicamente solo nel 1930 ed ebbe sede a Roma, nei locali di via Capo d’Africa. Non ebbe vita semplice nei primissimi tempi. Infatti, la disciplina dovette superare il favore che la “volata” godeva negli ambienti delle gerarchie sportive, per
Anteprima della tesi: Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Valonta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Marco Paiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fipav
linea di merchandising
maketing mix
marca
merchandising
pallavolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi