Skip to content

Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Attualmente esistono centinaia di definizioni del termine, in quanto esso può essere interpretato da discipline totalmente differenti: l'antropologia, la sociologia, la filosofia, fino a giungere agli studi manageriali. Non c'è dunque da stupirsi se ancora oggi manca il consenso sul concetto di cultura, viste le numerose contraddizioni che questa ricchezza di letteratura si porta dietro. Un buon punto di partenza per la comprensione deriva dal pensiero di Edward Burnett Tylor, il quale sostiene che “la cultura sia quell'intero complesso che include la conoscenza, le credenze, l'arte, la morale, la legge, i costumi e ogni altra capacità ed abitudine acquisita dall'uomo come membro della società”5. Sulla stessa filosofia si può collocare l'ampiamente utilizzata definizione degli antropologi americani Kroeber e Kluckhohn: “Culture consists of patterns, explicit and implicit of and for behaviour acquired and transmitted by simbols, constituting the distinctive achievement of human groups, included their embodiments in artifacts: the essential core of culture consists of traditional (i.e. historically derived and selected) ideas and especially their attached values; culture systems may, one the one hand, be considered as products of action; on the other, as conditioning elements of future action”6. Il principale spunto che si può trarre da questa citazione è che i membri di una cultura condividano un insieme di idee e, specialmente, valori, i quali sono trasmessi da una generazione all'altra attraverso simboli. Una delle più celebrate definizioni che si ritrova nella letteratura cross-cultural, poiché è in grado di concentrare in poche parole il significato di cultura ricomprendendo il pensiero di altri Autori, è quella elaborata da Geert Hofstede, secondo cui essa è: “The collective programming of the mind which distinguishes the members of one human group from another”7. Hofstede sottolinea dunque come la cultura sia un fenomeno collettivo, in quanto 5 Cfr: Tyler, E. B., (1871) Primitive culture. Citato in: Holden, N.,Cross-cultural management: a knowledge management perspective, Harlow , Financial Times/Prentice Hall, 2002. 6 Cfr: Kroeber, A. L., Kluckhohn, C., Culture: A critical review of concepts and definitions, Cambridge, Harvard University Press.,1952. 7 Cfr: Hofstede, G., Culture's Consequences: International differences in work-related values, Beverly Hills, Sage Publications, 1980. 8
Anteprima della tesi: Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
cinese
comunicazione
cross cultural management
cross cultural team
cultura
cultura d'impresa
cultura nazionale
dimensioni culturali
expat
expatriate manager
gestione impresa
hofstede
impresa cinese
intercultura
management interculturale
marketing interculturale
marketing internazionale
negoziazione
negoziazione interculturale
organizzazione impresa
strategia impresa
team interculturali
trompenaars

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi