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Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

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essa viene condivisa, almeno in parte, con persone che vivono, o hanno vissuto, all’interno dello stesso ambiente sociale. Egli sostiene che i valori siano la parte più interna e invisibile di una cultura, cioè le tendenze a preferire certi modi di operare rispetto ad altri, mentre le pratiche ne siano l'aspetto più visibile, comprendendo i simboli, gli eroi ed i rituali8. Infine precisa che la cultura viene appresa, non ereditata: “It derives from one’s social environment, not from one’s genes”9. Joy Paul Guilford ha definito la personalità come “the interactive aggregate of personal characteristics that influence the individual’s response to the environment”10; secondo Hofstede la cultura, per la collettività umana, rappresenta ciò che per un individuo è la personalità, di conseguenza essa consisterebbe nel complesso di azioni reciproche con caratteristiche comuni che influenzano la risposta di un gruppo di persone all’ambiente circostante. La cultura determina perciò l’unicità di un gruppo umano nello stesso modo in cui la personalità determina l’unicità di un individuo11. Una volta compreso il significato della parola cultura, si può notare come nella letteratura manageriale degli ultimi quarant'anni si possano distinguere tre usi primari del termine: il primo si riferisce agli attributi mentali, come esposto da Hofstede; il secondo si rifà alle nazioni, ai gruppi regionali od etnici all'interno o tra Stati; il terzo infine fa riferimento alle organizzazioni, sotto forma di cultura d'impresa12. Il concetto di cultura può essere applicato ad una qualsiasi collettività o categoria di persone: ad esempio una professione, una fascia di età, una categoria sessuale, una famiglia, una classe sociale, etc... 8 Sull'argomento si veda: Hofstede, G., Culture's consequences: comparing values, behaviours, institututions and organizations across nations (second edition), Thousand Oaks, Sage Publications, 2001. 9 Cfr: Hofstede, G., Hofstede, G. J., Culture and organizations: software of the mind (2nd edition), McGraw-Hill, 2005. 10 Cfr: Guilford J. P., Personality. New York, McGraw-Hill, 1959. 11 Si veda: Hofstede, G., Op. Cit., 2001. 12 I concetti di cultura nazionale e di cultura aziendale verranno trattati più nel dettaglio nei paragrafi successivi. 9
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Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

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