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I derivati per la clientela retail: gli Outperformance Certificates di Sal. Oppenheim

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5 Capitolo 1 I CERTIFICATI E LA CLIENTELA RETAIL 1.1 INTRODUZIONE La quotazione dei primi certificati viene fatta risalire al 1998, anno in cui i primi Benchmark su indici – denominati covered call zero per la loro caratteristica di seguire al rialzo il sottostante come un’opzione call con strike price pari a zero – iniziarono ad essere presenti nei portafogli degli investitori italiani, più per scopi di copertura che di trading. Quegli anni furono caratterizzati dal boom degli indici azionari ed i covered warrant sono stati gli strumenti prediletti dai traders di mezza Italia per la leva finanziaria che amplificava la già altissima volatilità che caratterizzava il mercato. Era un periodo d’oro che, però, rimase ben presto un ricordo: i market maker che fino a quel momento avevano pagato si attrezzarono per la difesa e utilizzarono la variabile legata alla volatilità in maniera più discrezionale di quanto fatto in passato. Fu così che i primi certificati con leva trovarono terreno fertile per la loro linearità e assenza di volatilità e time decay1. 1 Letteralmente “decadimento temporale”. Con tale termine ci si riferisce alla riduzione di valore dovuta al trascorrere del tempo in ipotesi di invarianza di altre condizioni.
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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Orlando
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
  Relatore: Gianni Nicolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

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