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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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4    behavior 4 ,  pubblicato  nel  1968,  egli  sottolineò  che  una  perfetta  conoscenza  del  comportamento del consumatore sarebbe servita alle aziende per definire  in maniera  efficace  le strategie commerciali e  le scelte riguardanti  le quattro  leve del marketing  mix,  in  particolare,  le  politiche  di  prodotto,  il  prezzo,  la  comunicazione  e  la  distribuzione. Contemporaneamente a quanto dimostrato e teorizzato da Howard, altri  due episodi  importanti concorsero a rafforzare  il riconoscimento del ruolo chiave del  CB nel marketing e a dare un’impostazione accademica alla disciplina:  la costituzione  nel  1969  dell’Association  for  Consumer  Research  e  la  fondazione  del  Journal  of  Consumer  Research  avvenuta  nel  1974 5 .  La  prima  associazione  si  poneva  e  si  pone  tuttora  come  scopo principale mantenere,  rafforzare e  sviluppare  le  conoscenze del  CB. L’ Association for Consumer Research si definisce, infatti, come una piattaforma per  lo scambio di tesi ed idee tra tutti gli interessati alla materia, tra i quali si annoverano  oltre a ricercatori accademici, membri dei management aziendali e soggetti privati 6 . Il  Journal  of  Consumer  Research,  invece,  a  differenza  dell’  Association  for  Consumer  Research,  ha  un  approccio  più  accademico  e meno manageriale. Di  fatto,  in  questa  rivista  venivano  e  vengono  ancor  oggi  pubblicati  solamente  ricerche  e  tesi  teoriche  avvalorate da metodi empirci 7 .     L’ampiezza  e  l’interdisciplinarità  del  CB  non  sono  visibili  solamente  quando  ci  si  confronta con  le numerose definizioni esistenti, ma anche quando si cerca di dare un  ordine storico‐cronologico agli eventi e agli  influssi che hanno contribuito a forgiare  il  campo di studi in oggetto.   Per  iniziare, si vedano qui di seguito alcune definizioni  in  lingua originale che sono  state  scelte  perché  riassumono,  in  poche  righe,  i  temi  del  comportamento  del  consumatore che questo elaborato si pone di affrontare:                                                                                                                                                                                    DALLI  D.,  La  ricerca  sul  comportamento  del  consumatore:  lo  stato  dell'arte  in  Italia  e  all'estero,  Franco  Angeli,  Milano, 2004 e DEMIRDJIAN A., A pavilion for the pioneers of consumer behavior: a petition presented to St. Peter,  Academy of Business and Administrative Sciences conference, 12‐14 June, Montreux, Svizzera, 2004.       4  HOWARD J., SHETH J., Theory of buyer behavior, Wiley & Sons, New York, 1968.    5  L’affermazione esposta si deve al contributo di Ekström. Cfr. EKSTRÖM K., “Revisiting the family tree: historical and  future consumer behavior research”, in Academy of Marketing Science Review, Vol. 1, 2003, p. 6.    6  Dal sito http://www.acrwebsite.org, 2009.  7  Dal sito http://jcr.wise.edu, 2009. 
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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