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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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6 3. poetica, se si incentra sul messaggio e sul modo in cui esso è costruito, tanto da costringere il destinatario a ritornare su di esso; 4. fatica, se si incentra sul canale. È quella che serve a decifrare se il canale è aperto e funzionante; 5. metalinguistica, se si incentra sul codice: si realizza quando si utilizza il codice per parlare del codice stesso; 6. conativa, se si incentra sul destinatario. Si realizza sotto forma di comando o esortazione al fine di modificare il comportamento dell’ascoltatore. Tutte le lingue del mondo realizzano queste funzioni, pur adottando codici diversi, ma esse non sono in grado di realizzare tutte le possibilità date dal codice, in nessuno dei suoi livelli. Per questo si dice che ogni lingua compie delle scelte. L’insieme delle scelte di cui i parlanti di una data lingua hanno conoscenza, viene chiamato grammatica dei parlanti. Essa è costituita da fattori innati biologicamente e dalle esperienze acquisite all’interno della comunità linguistica di origine. In altri termini, la grammatica dei parlanti non è altro che l’insieme delle competenze – ossia l’insieme delle conoscenze - dei singoli parlanti. Vi sono diversi tipi di competenze, corrispondenti ai singoli sistemi di una lingua: la competenza fonologica, quella morfologica, quella semantica e quella sintattica. 1.1 La linguistica Tutto ciò che rientra nelle nozioni di lingua e linguaggio viene studiato dalla linguistica, affermatasi come disciplina scientifica nel XX secolo, tramite gli studi di Ferdinand de Saussure e di Franz Boas, ma le cui radici risalgono a studi effettuati durante i secoli precedenti. La linguistica studia i suoni, la grammatica e il lessico delle singole lingue, così come le relazioni fra queste o i tratti comuni a tutte le lingue o a loro gruppi. Si occupa anche degli aspetti culturali, sociali e psicologici della comunicazione. Gli studi di linguistica possono essere teorici o applicati: la linguistica teorica si occupa della costruzione di teorie e modelli che descrivano le lingue o ne spieghino la struttura e l'uso; la linguistica applicata trasferisce i risultati dello studio teorico all'insegnamento delle lingue, alla compilazione di dizionari o
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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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