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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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9 tale tipo» (Ramat P., 1976: 14). Secondo Upsensky, esiste la possibilità di ordinare gerarchicamente le lingue con riferimento ad un determinato livello di lingua, cioè le caratteristiche di un tipo grammaticale A appaiono come le caratteristiche di un etalon language rispetto a qualsiasi lingua del tipo grammaticale B. Per etalon language si intende un modello astratto, un tipo che non ha mai esistenza nella realtà allo stato puro. La successione di essi costituisce una struttura generalizzata (o struttura profonda), povera dunque di determinazioni e di informazioni, fondata su degli universali appartenenti al linguaggio in quanto tale. Birnbaum introduce diversi livelli di tale struttura: uno, universalissimo, del linguaggio umano in sé; un altro, intermedio, proprio di lingue tipologicamente raggruppabili; un altro ancora, di minore profondità, caratteristico di ogni lingua. Per comprendere a fondo cosa sono gli universali di cui si è accennato sopra, è d’obbligo un breve excursus della storia della tipologia la cui svolta fondamentale avvenne nel 1966, grazie a Joseph H. Greenberg e alla sua teoria degli universali implicazionali. 2.1 Alcuni cenni storici Le radici storiche8 della disciplina sono molto antiche: esse affondano in matrici filosofiche del periodo illuministico in cui le diversità tra lingue venivano viste come un fenomeno superficiale dietro cui si nascondeva una struttura costituita da un insieme di concetti innati. Il modo per far venire alla luce tali concetti era ritenuto il confronto interlinguistico. Nel XIX secolo, il concetto di comparazione interlinguistica si caricò di nuove valenze: con Wilhelm von Humbolt le lingue vennero considerate delle entità storiche che differiscono le une dalle altre sia nella forma che nel contenuto. Obiettivo del confronto, a questo punto, erano le differenze intercorrenti tra le varie lingue «che corrispondono ad altrettante differenze socio - culturali» (Cristoforo S. e Ramat P., 1999: 16). Contemporaneamente si svilupparono nuove concezioni che consideravano la comparazione delle lingue secondo le loro 8 Cfr. Cristoforo S. e Ramat P., Introduzione, in Cristoforo S. e Ramat P., 1999, Introduzione alla tipologia linguistica, Carocci, Roma, pp. 15 – 18.
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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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