Skip to content

Il marketing nella new economy

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 quanto nei mercati maturi è più costoso conquistare un nuovo cliente anziché proseguire nello sviluppo e rafforzamento di un cliente già acquisito. Questa tipologia di rapporto definito per l’appunto ‘relazionale’ porterebbe quindi ad una forte correlazione di dipendenza tra cliente e fornitore, consentendo così una personalizzazione del rapporto con il cliente orientato sul lungo periodo. La gestione di ogni singolo cliente con il quale l’azienda instaura un legame biunivoco e differente da ogni altro rappresenta delle “occasioni di raccogliere informazioni sui clienti che potranno consentire di delinearne un profilo comportamentale e socio – demografico che potrà a sua volta costituire la base per formulare proposte differenziate e (più) personalizzate, passando quindi ad un approccio più direttamente relazionale (Customer – relationship – Management) ”8. La seconda forma di marketing definita è quella esperenziale; il termine indica lo sviluppo di un’offerta dalla produzione del prodotto o servizio alla sua fruizione che catturi il cliente curandone l’aspetto cognitivo, sensoriale ed emozionale. Questo tipo di approccio porta l’azienda a progettare un processo di scambio di modo che per il cliente possa trasformarsi in un’esperienza di valori. Tutto ciò vuol dire immergersi nella personalità del cliente, capire i suoi valori, le sue sensazioni. “ alla Levi’s infatti i responsabili di segmenti di mercato vengono incentivati a calarsi profondamente nelle abitudini e negli stili di vita delle persone che fanno parte del segmento di mercato che è loro assegnato: frequentare gli stessi ristoranti, luoghi di incontro, leggere le stesse riviste, utilizzare gli stessi prodotti o servizi, assistere agli stessi spettacoli ” 9. Se ne deduce che il cliente non è quindi qualcosa di esterno all’impresa, ma viene fuso in essa. L’impresa stessa si cala nelle emozioni, sensazioni, e nella vita stessa del cliente per capire chi è, che cosa fa e soprattutto cosa desidera, di cosa ha bisogno e, ancora, creare il desiderio per poi far nascere il bisogno con lo scopo ovviamente di fornire il prodotto o servizio che soddisfi il nostro patner. 8 Marco Raimondi ‘marketing del prodotto servizio’ (2009) ulrico hoepli, Milano pag. 795 9 Marco Raimondi ‘marketing del prodotto servizio’ (2009) ulrico hoepli, Milano pag. 818
Anteprima della tesi: Il marketing nella new economy, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il marketing nella new economy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Milano
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto
brand ambassador
ciclo di vita
comportamento
concept
consumatore
customer relationships management
economico
facebook
filiera produttiva
internet
marketing
motori ricerca
new economy
psicologico
ricerca
social crm
sociale
variazioni organizzative

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi