Skip to content

Acquisizioni aziendali e processi di creazione/distruzione di valore. Il caso Pirelli - Telecom Italia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 12 - valore. La gran parte delle aziende italiane è oggi in grado di affrontare la prima fase, mentre per la seconda si esigono tempi più lunghi. Questa maturazione è però necessaria: la teoria del valore è essenzialmente spirito e cultura di creazione del valore. L‟aspetto del controllo, pur significativo, è di secondo piano, se non marginale6. Con riferimento ai principi che vertono sulla creazione del valore per gli azionisti, alcuni sostengono che siano estranei, se non addirittura in opposizione, ad altre finalità e al controllo dell‟impresa. Questo non è sostanzialmente vero se si considerano una serie di ragioni. La creazione di valore, infatti è un modo per definire sinteticamente gli obiettivi dell‟impresa, in quanto risulta: 1) razionale, per almeno due ragioni:  assegna all‟impresa una meta, che è perfettamente connaturata con la sua esigenza, fondamentale, di sopravvivenza e di sviluppo; non di uno sviluppo qualsiasi ed a tutti i costi, ma di uno sviluppo secondo linee creatrici di valore: quindi selezionate ed indirizzate a garantire il successo anche nel lungo periodo;  assegna priorità alla tutela dell‟interesse degli azionisti. A quest‟ultimi spetta la parte residuale del valore aggiunto, cioè il reddito in senso stretto (o profitto). La residualità di questa quota, fa si che sull‟azionista gravi il peso della gestione e che su di lui il rischio, quindi, si riversi in massimo grado, a differenza degli altri soggetti interessati alla vita dell‟impresa. Ciò 6 GUATRI LUIGI – La teoria di creazione del valore: una via europea – Milano – Egea 1991
Anteprima della tesi: Acquisizioni aziendali e processi di creazione/distruzione di valore. Il caso Pirelli - Telecom Italia., Pagina 12

Preview dalla tesi:

Acquisizioni aziendali e processi di creazione/distruzione di valore. Il caso Pirelli - Telecom Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Rolando
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Attività professionale, amministrazione, finanza e controllo
  Relatore: Pier Maria Ferrando
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costo del capitale
creazione del valore
diffusione del valore
fusione societaria
guido rossi
marco tronchetti provera
olivetti
politica finanziaria
telecom italia
tim

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi