Skip to content

Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 organizzare pacchetti turistici sempre più articolati, dando inizio all'industria turistica modernamente intesa e a una agenzia di viaggi tra le più potenti a livello mondiale. La sua attività portò concretamente il turismo a divenire una realtà di gruppo, attribuendo al movimento “di massa” la facoltà di ridurre i costi e creare socialità e “proteggersi” dall'estraneità dell'ambiente che si va a visitare (Savelli, 2005, p.40). Con il passare del tempo il turismo si è poi affermato come un vero fenomeno centrale della società post-industriale. Nel corso degli anni '60 del XX secolo si è registrato il trionfo del turismo di massa (definizione spesso usata con un pizzico di disprezzo), fenomeno connotato pesantemente dalla banalità, dalla manipolazione e dalla mercificazione (Savelli, 2005, p.40). I turisti venivano visti come frettolose “orde dorate” che riducono il viaggio ad una serie di cose da vedere, classificate rapidamente in base alla loro importanza. Questo approccio negativo al turismo di massa viene a mutare poco tempo dopo, negli anni '70. Iniziano a svilupparsi riflessioni più positive sul turismo, con l'obiettivo di recuperare il senso profondo dell'autenticità, della scoperta, dell'avventura. Il turista capisce che, volendo, può andare oltre l'esperienza banale (front) confezionata appositamente per lui, recandosi più a fondo ed entrando nel retroscena (back) per raggiungere elevati gradi di conoscenza della realtà che sta visitando, accostandosi al vecchio ruolo del viaggiatore preindustriale che sapeva arrivare all' “autentico” (Savelli, 2005, p.41). A partire dagli anni '70, il turismo conosce una crescita inarrestabile, venendo percepito come una necessità, qualcosa a cui non si può rinunciare (elemento provato dalla scarsa contrazione dei consumi turistici anche in periodo di crisi economica). È nato l'Homo Turisticus. Che sceglie mete sempre più adatte alle proprie esigenze. Negli anni '90 si compie la differenziazione delle motivazioni, dei fruitori, della ricettività, delle modalità di fruizione, dei comportamenti: dalle vacanze si passa “ai turismi”. Dietro alla definizione “turismi” stanno almeno tre nuove esigenze nel nuovo consumo turistico. Come evidenzia Marc Boyer, “la prima rimanda alle vacanze “vere”; la seconda a vacanze più soggettive e flessibili; la terza all'interesse per le culture, le tradizioni, l'ambiente e l'ecologia”
Anteprima della tesi: Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali., Pagina 8

Preview dalla tesi:

Alghero QR - La città parla in codice. Tra turismo, web 2.0, servizi mobile e progetti sperimentali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Simbula
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Alessia Rullo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog turismo
cellulari
codici qr
design
design dei servizi
geolocalizzazione
internet delle cose
internet of services
internet of things
iphone
microsoft tag
mobile
qr code
qr codes
servizi turismo
smartphone
tecnologie mobile
tecnologie mobili
turismo
turismo culturale
turismo urbano
urban tourism
web 2.0
web 3.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi