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Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

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11 Sistema Moda italiano nel 2008. Sono emerse cifre considerevoli che fanno del Made in Italy, all‟interno del quale operano quasi 70.000 aziende4 del tessile, abbigliamento, concia, pelletteria e calzature, uno dei settori primari dell‟economia nazionale. In questo settore l‟Italia ha ancora una assoluta posizione di rilievo nel mondo, ma negli ultimi due anni ha subito fortemente l‟impatto della crisi economica, che ha prodotto, tra il 2008 e il 2009, una riduzione del fatturato, del saldo commerciale e degli ordinativi dell‟ordine del 30-40%, un forte ricorso alla Cassa integrazione guadagni e ha costretto alla chiusura 1.900 imprese. Stando a quanto riportato dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Adolfo Urso, il Sistema Moda nel suo complesso, seppur con qualche difficoltà, ha giocato un ruolo fondamentale all‟interno della bilancia commerciale del Paese anche nel periodo peggiore della crisi. La bilancia commerciale del settore ha fatto registrare un attivo di 16,5 miliardi di euro, classificandolo al secondo posto, dietro alla meccanica industriale e specialistica, e contribuendo sensibilmente alla crescita complessiva della ricchezza italiana. In termini di export, il Sistema Moda nel 2008, ha complessivamente realizzato esportazioni per 41,9 miliardi di Euro, pari all‟11,5% del totale (365,7 miliardi di Euro). Nei singoli comparti emerge il ruolo trainante dell‟abbigliamento (40% dell‟export complessivo), seguito dal tessile (26%) e dal comparto calzaturiero (18,2%). Incide in misura minore l‟export della concia (7,56%) e della pelletteria (7,46%). Per il settore, la crisi economico-finanziaria globale è iniziata nell‟ultimo quadrimestre del 2008. Una dettagliata analisi su una serie di indicatori finanziari relativi ad un campione di oltre 2.700 imprese del settore – redditività, patrimonializzazione, indebitamento, capacità di generazione del valore e livello degli investimenti - evidenzia che la situazione di maggiore criticità interessa i comparti della concia e del tessile (in particolare la filatura, che pare essere il sotto-settore in maggiore difficoltà). Entrambi sono considerati asset strategici del settore Moda italiano. Le difficoltà sono dovute ad un progressivo calo dei volumi causato (al di là della difficile congiuntura economica attuale) da un progressivo spostamento di produzione delle fasi “a monte” in altre aree del mondo (come, ad esempio, la Cina). I settori “a monte” della filiera italiana manifestano notevoli difficoltà competitive su scala globale, determinate dagli elevati investimenti fissi necessari per alimentare l‟attuale modello di business, dai differenti parametri di costo del lavoro e dalle normative di sicurezza. La pelletteria e le calzature, invece, rappresentano i settori più sani e solidi all‟interno delle industrie del Sistema Moda. Il perno portante dell‟intero sistema rimane tuttavia il settore dell‟abbigliamento, che però presenta diversi punti di debolezza, tra cui il livello di indebitamento e un elevato fabbisogno di capitale circolante. Un aspetto che mette ancor più in mostra la differenza di performance tra le aziende del settore è quello relativo alle diverse classi 4 Fonte Eurostat
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Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

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