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Marketing e ICT

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8 CAP 1 MERCATO, MARKETING E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 1.1 IL MERCATO L‟inizio del terzo millennio coincide con grandi cambiamenti che sembrano introdurre nuovi modi di vivere e di lavorare. La società industriale si è trasformata in società dei servizi, lo sviluppo dell‟informatica e delle telecomunicazioni ha dato una spinta verticale alla tecnologia aprendo sempre nuove frontiere alle attività umane. Pertanto, lo scenario internazionale, nei suoi aspetti politici, sociali ed economici, muta anch‟esso molto rapidamente. Il mercato è sempre più complesso, dinamico, internazionale, globale. Si tratta di mutamenti di grossa portata che portano inevitabilmente ad effetti sul sociale, come la nascita di nuovi modelli e stili di vita, rapporti di lavoro meno stabili, l‟aumento dell‟offerta ed una forte diversificazione della domanda, influenzata molto dalle nuove strategie di comunicazione (il tema verrà approfondito meglio all‟interno del quarto capitolo). Le aspettative del consumatore, quindi, variano in continuazione e, allo stesso tempo, presentano una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo. Ad ogni modo con il processo di globalizzazione, si abbattono le barriere all‟entrata, creando così le condizioni per lo sviluppo di una competizione molto più fitta e accesa facendo aumentare, in questo modo, l„ampiezza e il valore dei servizi, mirando, contemporaneamente, alla totale soddisfazione del cliente. Tra i fattori cruciali per la competitività dell‟impresa c‟è la velocità con cui si comprendono i cambiamenti, mentre la capacità di informare dà l‟esatta misura delle potenzialità di un‟organizzazione. Gli aspetti della comunicazione, invece, si trovano al centro della rivoluzione economica e culturale, con la funzione di mediare tra l‟avvento di nuovi linguaggi economici e quelli che sono i vecchi stereotipi del passato. 1 Dal punto di vista tecnologico, infine, la rivoluzione a cui si assiste nello scenario globale del business, mostra un aumento di interconnettività delle organizzazioni. In 1 G. Tassara, M. Chiabrando, S. Terracina “Parlare globale”, Sperling & Kupfer editori, 2000
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Marketing e ICT

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Lallo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Antonio Cilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

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