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Etica e tutela dei diritti degli animali domestici

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che affrontarono questa tematica, molti erano contrari a considerare gli animali come esseri senzienti, in grado di provare dolore, paura, piacere, affezione; essi erano esseri viventi ma venivano considerati privi di emozioni, creati per essere utilizzati a piacimento dall'uomo. In quell'epoca dominava l'antropocentrismo, una corrente di pensiero tendente a considerare l'uomo e tutto ciò che gli appartiene come centrale nell'Universo. Questa centralità può essere attinente a diversi argomenti, a seconda che la si esamini dal punto di vista religioso (allora teorizza che l'uomo è espressione immanente dello spirito ed alla base dell'Universo), oppure come semplice opinione. Riguardo l'argomento di cui trattasi, l'antropocentrismo postula la superiorità dell'essere umano rispetto al resto del mondo animale. Così il filosofo greco Aristotele (384 a.C. - 322 a.C.), il quale, pur convenendo che “alcuni animali inferiori (cioè non umani) hanno in comune con l'uomo alcune caratteristiche”3, quali la capacità di riprodursi, di nutrirsi, di essere coscienti del mondo che li circonda mediante i sensi, di sentire, ricordare, apprendere, riteneva le “bestie” semplici strumenti al servizio del'uomo, unico essere vivente dotato di intelligenza, di autodeterminazione attraverso la ragione, ed era quindi nella natura delle cose che egli fosse gerarchicamente superiore a tutti gli altri esseri viventi del creato, che poteva sfruttare a proprio gradimento. Aristotele sosteneva che “le piante esistono per gli animali e gli animali esistono per l'uomo (...). Poichè la natura non fa nulla che sia imperfetto o inutile, ne consegue che ha fatto gli animali per l'uomo”4. Ovviamente era favorevole alla pratica della vivisezione. Facendo un notevole salto nel tempo, della stessa opinione era il teologo e filosofo italiano Tommaso d'Aquino (1225 - 1274), il quale, coniugando il pensiero aristotelico con le Sacre Scritture, scriveva che “nella gerarchia degli esseri quelli meno perfetti sono fatti per quelli più perfetti... così gli esseri che sono solo viventi, cioè le piante, sono fatte ordinariamente per gli animali; e gli animali sono fatti per l'uomo” e quando nella Sacra Scrittura “si incontrano parole che proibiscono di commettere crudeltà contro gli animali… questo si fa per vari motivi: o per rimuovere l'anima dell'uomo dall'esercitare crudeltà sugli uomini, perché esercitandola sugli animali potrebbe poi passare agli uomini; oppure perché la lesione fatta agli animali si risolve in danno temporale per chi la fa come di altri...”5. Tuttavia il pensiero di Tommaso d'Aquino, pur essendo sostanzialmente sfavorevole agli animali, fu di fondamentale importanza nei secoli a venire perchè costituì la base della “tesi della crudeltà”, o, sarebbe più corretto, della “tesi della non crudeltà”, fondamento della teoria dei doveri indiretti, di cui si tratterà più avanti. Di tutt'altro parere l'allievo prediletto di Aristotele, il filosofo greco Teofrasto (372 a.C. - 3 ARISTOTELE, Parti degli animali, Laterza, Bari, 1966, libro I, cap. I, p. 10. 4 ARISTOTELE, Politica, Laterza, Bari, 1973, I, 8, 1256 b. 7
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Etica e tutela dei diritti degli animali domestici

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Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Oreggia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Paolo Comanducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

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Parole chiave

animali
diritti animali
etica animali
giurisprudenza animali
legislazione animali domestici
rapporto uomo animale

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