Skip to content

Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 più «Come faccio ad attirare l'attenzione del telespettatore? », bensì «Per quale tipo di offerta lo spettatore è disposto a pagare? » Nascita delle pay-tv Negli USA alcuni fanno risalire al lontano 1949 la prima richiesta di concessione alla Federal Communication Commission.4 Negli anni '50 sorgono le prime iniziative come Telemeter, Subscriber Vision e Phonevision, ma sono per lo più esperimenti limitati nel numero di abbonati e rimasti nell'ombra di fronte al successo dell'esordiente televisione commerciale. L'esperienza più significativa è quella di Subscription TV Inc. (STV), nata in California nel 1964 per trasmettere all'inizio sport e documentari e, dopo poco tempo, film; ma l'opposizione è stata talmente forte, che in seguito a referendum popolare, è stata dichiarata illegale con una sentenza poi confermata nel 1966 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti. All'inizio degli anni '70 ci riprova Time Inc.5. Il grande gruppo editoriale americano, che a quell'epoca ha già iniziato la sua politica di diversificazione multimediale. Decide di creare nel 1972 Home Box Office (HBO), la pay-tv che negli Stati Uniti otterrà i maggiori successi nel settore. HBO ha la funzione di rompighiaccio e libera la pay-tv dai numerosi vincoli che fino a quel momento ne impedivano il decollo su scala nazionale. La sua affermazione è lenta e difficile. Ci vogliono tre anni ed un attento aggiustamento dell'offerta, poi stabilizzata prevalentemente su film e sport, per arrivare a duecentomila abbonati. HBO raggiungerà il punto di equilibrio economico (break-even ), alla fine del 1977 con un milione di abbonati e la sua crescita sarà irreversibile. In Europa la pay-tv fa il suo esordio in Francia nel 1984 con Canal Plus.6 , creata dal gruppo Havas, che è il leader europeo nel settore delle pay-tv, seguita dall'inglese BSkyB. Con la nascita della televisione satellitare, negli anni ottanta, la pay-tv ha iniziato a diffondersi anche via satellite, trovando in essa una tecnologia meno costosa (un solo trasmettitore radio posto su un satellite è in grado di coprire interi continenti) e più efficiente (la frequenze disponibili via satellite sono in numero
Anteprima della tesi: Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Arresta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing&Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi