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Emozioni e comunicazione: le espressioni del volto

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10 contemporanei. Indubbiamente per Cartesio le emozioni appartenevano al cosiddetto esprit des bêtes, allo "spirito degli animali". Per lui le emozioni sono qualcosa che ci mette in contatto con una serie di automatismi e di comportamenti più semplici di quelli che -secondo il suo dualismo ontologico- sono diretti da un'anima capace di risposte di tipo cognitivo, ossia di tipo più elevato rispetto alle emozioni. Quindi Cartesio è noto non soltanto per il dualismo tra spirito e corpo, tra mente immateriale e cervello, ma anche perché ha introdotto la separazione tra la ragione e l'emozione.5 Spinoza partendo dalla sua tesi sulla naturalità dell‟uomo cerca di spiegarne anche la vita affettiva, intellettuale, etica; sulla base di questi presupposti costruisce la sua geometria delle emozioni. Per Spinoza "l'uomo è sempre necessariamente sottoposto alle passioni"; sembra quindi che non vi sia alcuna speranza di uscire dalla "schiavitù", ossia dalla soggezione alle passioni. In realtà, quel che Spinoza nega, anche in questo caso esplicitamente contro Cartesio, è che l'uomo possa avere un dominio assoluto sulle passioni. L‟etica di Spinoza è caratterizzata pertanto dal rifiuto di una considerazione moralistica delle passioni. Vivere secondo ragione significa per il filosofo conoscere la natura umana, di cui le passioni fanno parte, ed esaltare ciò che aumenta la potenza e la felicità dell'uomo, ivi compresi gli affetti. È vero che la passione, poiché passività, è ineliminabile, ma è anche vero che Spinoza propone una trasformazione dall'interno delle passioni stesse, in quelle che lui chiama „affetti‟ che altro non sono che forze attive che, invece di essere in contrasto con la razionalità o con l'amore intellettuale, ci permettono di espandere la nostra forza di esistere. Per Spinoza, infatti, noi non desideriamo una cosa perché è buona, ma piuttosto essa è buona perché noi la desideriamo. Le passioni non coincidono più, come nella tradizione cristiana, con il peccato. Ci sono passioni che ci trascinano verso il basso, verso l'infelicità, che ci costringono a permanere in una condizione di minorità psichica e fisica, cioè a essere dipendenti da forze esterne, e ci sono invece delle passioni che son capaci di rigenerarsi e trasformarsi in forze attive, favorendo la ragione. Queste passioni sono, ad esempio, la laetitia - o gioia, come normalmente si traduce - e soprattutto l'amore; esse si contrappongono alla cosiddetta tristitia. Però nelle 5 Tratto dall'intervista ad Alberto Oliverio “Cervello e teoria delle emozioni”- Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche, Roma, 29 gennaio 1996.
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Emozioni e comunicazione: le espressioni del volto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Sorano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Lettere
  Relatore: Carmela Morabito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

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biologico
cognitiva
comunicazione non verbale
culturale
emozioni
espressioni del volto
espressioni facciali
espressioni innate
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passioni
psicologia
sistema limbico
teorie

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