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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 14 evoluta – la ―propria‖ Olimpiade, contaminandola (in senso positivo) con l’identità territoriale. E poiché un'identità olimpica dovrebbe possedere il suo quid in relazione ad una sopraddetta ―alterità‖, non si può soltanto prendere in esame una singola edizione, ma comprendere che tipo di relazione oppositiva e dialettica essa instauri (o meno) con gli altri Giochi. Questa stratificazione risulta a mio parere di un'importanza tale che ne ho elaborato la sua forma secondo il modello di una ―piramide‖, in cui i vari blocchi che la compongono vanno a delineare, in ultima analisi, il brand olimpico. Questa piramide è riportate in figura 1.1 In particolare (come si vedrà meglio in seguito) la caratterizzazione olimpica legata alla città ospitante ha rappresentato negli anni un modo per lanciare in maniera più o meno esplicita dei messaggi agli altri paesi partecipanti, non necessariamente di natura promozionale o turistica. Si è inoltre sempre più sfruttata la combinazione ―Olimpiade-città‖ trasformandola negli anni in un brand capace di generare introiti dagli sponsor, dalla vendita dei biglietti, dal merchandising, dalla cessione dei diritti per la copertura mediatica. E questo è stato possibile anche grazie all'ideazione di un'identità visiva olimpica, Figura 1.1 – la “piramide” del brand olimpico (Grafico a cura dell'Autrice)
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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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