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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 15 la quale ha delineato (e lo fa tutt'oggi) l'identificabilità e memorabilità dei singoli Giochi. Non a caso alcuni tra i più grandi designer moderni (Wyman e Aicher solo per citarne alcuni) hanno progettato l'immagine coordinata di alcune edizioni con risultati eccellenti (forse i più memorabili) con un concept che non aveva nulla da invidiare a progetti come Lufthansa, Braun, Alitalia, i quali hanno rappresentato dei veri e proprio ―capostipiti‖ nella progettazione delle visual identity moderne. 1.4 - Design e design strategy Il termine ―design‖ è, oggi, banalizzato e spesso non compreso nel suo significato originario: esso identifica l'insieme delle attività di ricerca, ideazione e progettazione, finalizzate alla realizzazione di un prodotto finito per l'industria. Il prodotto industriale è dotato inoltre della caratteristica della riproducibilità (di solito opposta alla singolarità dell'opera d'arte) unendo in sé ―forma‖ e ―funzione‖. Quest'idea della riproducibilità è stata trattata dal filosofo Walter Benjamin in una fondamentale riflessione (di carattere politico e non solo filosofico) intitolata ―L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica‖.12 Benjamin parla di riproduzione tecnica delle opere d’arte ottenuta tramite differenti tecniche, dalla litografia alla stampa, che riproduce ―in serie‖ la scrittura affidata agli amanuensi. Questa riproducibilità toglie all'opera d'arte l'hic et nunc, l'unicità che assume un ruolo di ―testimonianza storica‖ (infatti questo valore viene ricordato e conservato nei musei) e che egli chiama ―aura‖, termine ripreso dall'aureola dei santi. Queste considerazioni non assumono però per Benjamin una valenza negativa ma politica in quanto si prospetta, secondo il suo pensiero, di sostituire a una valenza culturale (Kultwert) dell’opera il suo valore espositivo (Ausstellungswert). Benjamin di certo si riferiva anche agli oggetti progettati industrialmente in cui l'unicità e l'artigianalità della produzione venivano a mancare, pur garantendo delle qualità estetiche che accompagnassero la nuda funzionalità dell'oggetto. In 12 Benjamin, W., (1966) L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi.
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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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