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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 16 quest'ultimo, infatti, si cerca di unire un'estetica gradevole alla funzionalità, che ne definisce il suo stesso ruolo nel mercato.13 Che poi l'oggetto in questione sia una sedia o un'automobile, un logo o (negli ultimi anni) un sito web, non importa: il design non indica in realtà l'oggetto finale bensì gli strumenti e metodologie che stanno alla base del suo concepimento.14 Si potrebbe persino parlare di quella che Carmi e Wegher chiamano ―design strategy‖, tematica in cui si evidenzia un orientamento ―alla dimensione qualitativa della brand, alla sua dimensione stabile e, al contempo, aggiornabile nel tempo, in quanto fondamento valoriale, spirituale dell'organismo vivente brand‖.15 E proprio il progetto di design è la piattaforma di base su cui costruire e gestire gli elementi della marca. Se può suonare esagerato fondare l'architettura della marca sul suo progetto di design,basti guardare al modello che Carmi e Wegher hanno progettato per capire come ci si riferisca a qualcosa di molto più complesso della semplice ―estetica‖ di marca. Osserviamo la figura 1.1, tratta proprio dal testo dei due autori: 13 Anche se su questo punto si potrebbero porre delle obiezioni a proposito di oggetti come il famoso spremiagrumi progettato da Philippe Starck per Alessi. 14 Il termine, con gli anni, ha visto progressivamente ampliare il suo senso e l'accezione generale di ―progettazione‖ a seconda del campo produttivo d'applicazione o gli strumenti utilizzati; dall'―industrial design‖ (la progettazione di manufatti industriali) sono nati così termini come ―graphic design‖ (indicando nel mondo degli artefatti visuali, l'ideazione visiva). Nel mondo dell'abbigliamento si parla di ―fashion design", nel campo dell'arredamento di "furniture design" fino ad arrivare alle recenti applicazioni del ―web design‖. Un testo fondamentale in merito è quello di Nikolaus Pevsner, il quale sottolineava, nel suo libro Pioneers of Modern Design, il legame della progettazione (non ancora denominata ―design‖) con la modernità, che si trattasse di grandi spazi urbani o piccoli utensili. Da Pevsner, N.(1936). 15 Da Carmi,E., Wegher, E., (2009), Branding. Una visione design oriented, Milano, Fausto Lupetti Editore. Cit. pg. 84
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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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