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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 18 1.5 - Le Olimpiadi e l’espressione della modernità Le Olimpiadi rappresentano un momento fortemente simbolico di manifestazione della modernità,16in cui il paese ospitante cerca di mostrare al mondo quanto esso sia avanzato dal punto di vista urbano, architettonico, organizzativo e (non meno importante) sportivo; così come le varie nazioni partecipanti si preoccupano a loro volta di dar prova simbolicamente della loro ―forza‖ grazie al numero di atleti in gara e di medaglie vinte: non sembra essere un caso che la Cina abbia conquistato il più alto numero di medaglie (dopo gli USA) a Pechino 2008, mentre negli anni della guerra fredda erano USA e URSS a lottare per dimostrare la propria supremazia. La modernità va inoltre pensata anche rispetto all’evoluzione della società e del design di un’epoca. In particolare, sarà di vitale importanza il ―graphic design‖, ovvero le tendenze visive che trovano linfa vitale ed espressione nella grafica editoriale, nella segnaletica, nella pubblicità, nella tipografia e in parte nella moda (in quanto partecipe, nei tessuti e texture, del gusto grafico dell'epoca).17 E spiegherò anche il perché di questa visione parallela su design, storia ed edizioni olimpiche. Il design di un periodo, nelle sue varie espressioni, non rappresenta soltanto lo specchio di un mutevole gusto estetico, ma è piena espressione del pensiero, dello stile di vita, dello spirito con cui si interpreta un periodo, rispecchiandone anche le sue componenti storiche e sociali. Negli anni ’50, i mobili, i vestiti e il tono di molte pubblicità erano etichettate come sintomatiche dello ―space design‖, ovvero la progettazione che rispecchiava l’aspirazione americana verso il futuro e la conquista dello spazio extraterrestre. I colori e le linee dell'arredamento e dell'interior design degli anni '70 erano legati in parte a una propensione verso l'austerità, in parte memori del ―flower power‖. O la visualità degli anni ’80 influenzata fortemente dalla prima grafica a computer, il quale a sua volta non è stato uno strumento qualsiasi ma un vero e 16 In questo caso l'accezione di moderno si intende come ―contemporaneo, dei nostri giorni‖; non si vuole infatti richiamare alla modernità come concetto filosofico-sociologico che ―rinnega‖ il passato (e che oggi è contrapposto alla postmodernità). 17 I riferimenti all'interior design saranno, nel nostro caso, di minore importanza.
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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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