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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 9 Capitolo 1 – Olimpiadi, brand, identità visiva 1.1 - Introduzione: cosa si intende per “Olimpiadi” “Olimpiadi: oggi, manifestazione sportiva che riguarda quasi tutti gli sport praticati ed è aperta ad atleti dilettanti di tutte le nazioni; si svolge ogni quattro anni in un paese diverso” 5 La definizione generica di Olimpiade in quanto ―manifestazione sportiva‖ dovrebbe essere un collegamento mentale praticamente automatico. Ma è altrettanto intuibile che le Olimpiadi non siano più soltanto un momento di celebrazione dello sport con atleti provenienti da ogni parte del mondo. Esse si sono trasformate in un grande business, assumendo nel tempo un vero e proprio statuto di ―brand‖. Ciò presuppone l’elaborazione di strategie ad hoc che ne definiscano un'identità precisa in relazione ai propri stakeholder di riferimento6, e che in parte sia rappresentativa del paese ospitante; ma oltre a un’identità coerente, vi è da considerare una miriade di aspetti organizzativi, come la gestione di budget estremamente elevati e complessi per la pianificazione di ogni minimo dettaglio, la progettazione di strutture (come il Villaggio Olimpico e le strutture per le gare) fino alla nuova pianificazione urbana della città ad hoc per i Giochi. Questi stakeholder, ad esempio, possono essere: Organi sportivi e atleti Sponsor Media Pubblico fisico (e mediatico) Paesi esteri (nella costruzione della propria identità da comunicare durante l'Olimpiade, si deve tener conto delle percezioni o stereotipi presenti in altri paesi) 5 Definizione estratta da AA.VV. (2009), Dizionario Italiano, Forlì, Garzanti Linguistica. 6 Un modello sugli stakeholder di riferimento relativi a un'Olimpiade verrà proposto in seguito.
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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

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