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La gestione del valore della marca

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14 contro la povertà: lo è se favorisce gli scambi commerciali e la crescita economica, ma funziona quando le economie sono aperte e non iperspecializzate. L’Estremo Oriente ha ridotto la povertà e aumentato l’occupazione seguendo coerenti politiche di apertura commerciale, l’India invece, non è riuscita a decollare fino a che è rimasta legata ad un sistema autarchico. Un’eccessiva specializzazione settoriale delle esportazioni può, però, tradursi in una crescita immediata seguita da un impoverimento di medio termine, perché esportando quantità enormi di beni, si rischia d’intasare il mercato, far crollare il prezzo, far perdere valore aggiunto e impoverire l’economia. Il paradosso della crescita che provoca aumento di povertà è uno degli argomenti che inducono a ritenere migliori le politiche che cercano di guidare lo sviluppo a un ritmo equilibrato senza accelerare troppo. Le conseguenze della globalizzazione, tuttavia, non sono sempre così paradossali. I fatti dimostrano che in molti casi contribuisce a raggiungere risultati significativi su alcuni temi importanti: la riduzione del lavoro minorile, il miglioramento della condizione delle donne, la qualità della vita democratica, la tenuta della cultura tradizionale, lo sviluppo degli standard di lavoro, la salvaguardia dell’ambiente. Se è vero che lo sviluppo provoca rischi in certe fasi, in generale ha effetti positivi, perché nel medio termine conduce alla maturazione di esigenze più sofisticate anche dal punto di vista dei diritti sociali e della qualità ambientale. 1.2.2 L’ipercompetizione E' iniziata per l'economia una nuova fase di cambiamento, un nuovo cammino che spinge l'impresa a transitare dall'era della competizione all'era dell'immaginazione. In questa nuova era sopravviveranno le imprese che avranno dimostrato di saper anticipare le conseguenze dei cambiamenti economici in atto e che avranno appreso l'arte della “coevoluzione”. L’ipercompetizione è un ambiente caratterizzato da azioni competitive intense e veloci, in cui i concorrenti devono muoversi rapidamente per costruire i propri vantaggi e per intaccare quelli degli avversari. Questa situazione accelera le interazioni strategiche dinamiche tra i concorrenti 6 ”. Il presupposto dell’ipercompetizione è, infatti, quello per cui l’impresa preferisca “autoannullare” il proprio vantaggio competitivo piuttosto che lasciare spazio ai 6 D’Aveni Richard, 1994
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La gestione del valore della marca

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Esposito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: LuigiCantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

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