Skip to content

Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
24 3.5.4 Il mercato dei finanziatori. Il settore culturale, per sua natura, non riesca ad auto sostenersi da solo; perciò, essendo bene pubblico, ha sempre “goduto” di sostentamenti finanziari statali. Tuttavia il debito pubblico dello Stato accumulatosi negli ultimi decenni ha comportato un lento, ma a volte repentino, ridimensionamento del ruolo dei finanziamenti statali a beneficio del settore. Ciò ha determinato una corsa per escogitare nuovi sistemi di finanziamento, guardando al mondo anglosassone e americano 27 . Il fund raising, ossia il reperimento di fondi, necessita di un forte orientamento al marketing, poiché, per individuare con cautela i soggetti a cui chiedere le risorse, occorre fare delle attente indagini di mercato. Esistono varie modalità di finanziamento ma alla base esse sono tutte caratterizzate dalla natura sociale, dal contenuto relazionale e dalla valenza filantropica 28 . Si instaura un rapporto di fiducia tra il donatore e il ricevente che si esplicita in una serie di azioni che portino beneficio ad entrambi. Tra le varie modalità di finanziamento vi sono i contributi offerti a titolo di donazione a carattere individuale; la stipula di contratti o convenzioni per l‟erogazione di servizi di tipo specialistico; l‟erogazione di finanziamenti a fondo perduto; il patrocinio di iniziative specifiche; il volontariato. Tra le forme contrattuali molto interessante risulta essere quella della sponsorizzazione: essa prevede una prestazione in denaro o sotto forma di beni/servizi e di una controprestazione. 27 Sacco P., Il foud raising per la cultura, Meltemi, Milano, 2006 . 28 Solima L., L‟impresa culturale, Carocci, Roma, 2004, pp.258-282.
Anteprima della tesi: Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani., Pagina 14

Indice dalla tesi:

Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Lorenza Stanziano
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Relatore: FrancescoBifulco
Lingua: Italiano
Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

applicazioni web culturali
cultura
culturale
marketing
marketing culturale
musei
musei civici
musei e web
progetto minerva
promozione culturale
sito web
web 2.0
web 2.0 culturale
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi