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Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani.

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18 servizi sono pensati per rendere l'esperienza culturale completa, garantendo al fruitore una serie di servizi di ristoro, di bookshop, di accoglienza. La tendenza attuale consiste nell'affidare questi servizi a società di gestione private, fenomeno che ha trovato piena conferma nelle ultime normative in materia di beni culturali trattate nel precedente capitolo. 1.4 Il prodotto/servizio culturale. I prodotti culturali sono sovente percepiti come complessi perché inglobano una dimensione estetica che è un elemento soggettivo non quantificabile, legato al gusto e all'educazione. Attualmente si fa riferimento al prodotto culturale considerandolo anche sotto il punto di vista di servizio, differenziandosi dal concetto di prodotto. Un servizio infatti si caratterizza per la sua intangibilità, eterogeneità, simultaneità tra produzione e consumo, deperibilità poiché sono per lo più atti, processi e performance 19 . Queste caratteristiche sono applicabili a molti prodotti culturali. Per quanto attiene alla diversa tipologia di prodotto/servizio offerto il settore culturale si differenzia nei seguenti comparti: comparto teatrale: sono istituzioni che producono e distribuiscono eventi connessi alle arti rappresentative (performing arts), organizzati e proposti al pubblico, nell'ambito di un determinato cartellone, presso strutture stabili; comparto delle biblioteche: istituzioni attive nella conservazione, catalogazione e messa a disposizione di libri al pubblico, in forma generalmente gratuita, che può consultarli in loco e/o chiederli in prestito; comparto degli archivi: istituzioni che raccolgono, conservano, ordinano e offrono alla consultazione i documenti prodotti da una o più organismi, conservandone così la memoria storica;comparto dei musei e delle aree archeologiche: istituzioni che permanenti, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperte al pubblico e che compiono ricerche riguardanti le testimonianze materiali dell'uomo e del suo ambiente, le raccolgono, le conservano, le comunicano e le espongono a fini di studio, educazione e diletto; comparto dei festival: manifestazioni che , distribuite entro un arco temporale delimitato e realizzate all'interno di uno specifico contesto geografico, hanno ad oggetto la realizzazione di un insieme di spettacoli dal vivo, individuati sulla base di un progetto artistico e culturale. 19 Zeithalm V.A., Bitner M.J. Marketing dei servizi, Mcgraw Hill, Milano, 2002
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Informazioni tesi

  Autore: Lorenza Stanziano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Francesco Bifulco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

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