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Internal Branding

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4 da affrontare è come le aziende distinguersi dai propri competitors, cosa le possa rendere memorabili agli occhi dei consumatori, come possono comunicare al pubblico ciò che sono e quello che fanno per orientare le scelte di acquisto dei consumatori. Un marchio o Brand, comprende proprio tutte queste promesse e le percezioni che collegano i consumatori ai prodotti e servizi delle imprese. L‟immagine di un marchio dunque si caratterizza proprio per le caratteristiche, le associazioni mentali e le esperienze connesse con i prodotti , da tali esperienze derivano le immagini e i valori che la caratterizzano 20 . I marchi oltre a semplificare le decisioni di acquisto offrono anche una unità emotiva e un senso di comunità e appartenenza tra le persone. 1.2 Gestire e costruire il valore della marca 1.2.1 Il valore della marca Le tecniche del Branding 21 aiutano a gestire le associazioni e i comportamenti dei consumatori in relazione alla marca trasformando il brand in quello che viene definito un “fattore di successo”. Keller è l‟autore che più di tutti si è concentrato nel fornire un modello volto a costruire misurare e gestire il valore della marca. 22 . L‟autore parte dall‟identificare e dal fissare valori e posizionamento della brand 23 . La seconda fase parte invece dalla individuazione di una forte identità iconica testuale in sintonia con quella della impresa e della categoria merceologica di riferimento attraverso gli elementi visuali e verbali del brand 24 . Come terzo punto per Keller è necessario misurare il valore della brand per il consumatore partendo da misurazioni sistematiche interne ed esterne circa la percezione che questo ha della marca 25 . In ultima analisi è necessario tenere presente che il valore di un brand tocca 20 Semprini, La marca verso il postmoderno, franco angeli, 2007 pag 29 21 Branding : strategia che utilizza le tecniche del marketing per creare, gestire e sviluppare la marca e il suo valore. 22 Cfr Keller, Strategic Brand Management, pag 43 23 Cfr Kotler , Marketing Management pag 643 : posizionare un brand vuol dire ricercare una posizione di valore nella mente del consumatore. 24 Cfr Keller, Strategic Brand Management, New Jersey , Prentice Hall pag 44 25 Cfr Keller, Strategic Brand Management, pag 44.
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Internal Branding

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Liboni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Simonetta Blasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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Parole chiave

brand
employer branding
hdi assicurazioni
internal branding
risorse umane

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