Skip to content

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IL COSTO DELL’ECCELLENZA: L’ITALIAN SOUNDING 9 1.2 I PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI NEL MONDO Nonostante l’elevata consapevolezza della qualità dei nostri prodotti, siamo spessi portati a sottovalutare la percezione che i consumatori stranieri hanno verso la nostra cultura, il nostro stile di vita e i nostri prodotti. Seguendo questa linea, Nomisma 1 ha riproposto, in un recente rapporto 2 , un interessante studio sviluppato dall’Istituto Piepoli 3 , che si propone di analizzare la per- cezione dei prodotti italiani nel mondo in quattro paesi (Cina, Svezia, Russia, Stati Uni- ti). Secondo questo studio, l’immagine dell’Italia presso i consumatori stranieri è piut- tosto forte e spesso ancorata al tema della produzione alimentare. L’associazione tra il nostro paese e i cibi e i vini risulta infatti sempre presente tra le prime immagine evo- cate. L’indagine ha evidenziato che i 4000 mila consumatori intervistati caratterizzano con intensa frequenza l’immagine dell’Italia tramite l’evocazione dei cibi e dei vini. In tutti e quattro i paesi tale rappresentazione risulta sempre tra i primi tre elementi cita- ti, con particolare rilevanza soprattutto negli Stati Uniti e in Svezia, dove oltre il 40% degli intervistati dichiara che all’Italia è associata l’evocazione dei cibi e dei vini del no- stro paese. E’ chiaro quindi come i consumatori stranieri riconoscono alle produzioni italia- ne elevati standard di qualità, bellezza, design, accuratezza dei particolari, associando 1 Nomisma, fondata a Bologna nel 1981 in forma di società per azioni, per iniziativa di Nerio Nesi e Fran- cesco Bignardi, esercita da più di 25 anni la funzione di osservatorio locale, nazionale e internazionale sui fenomeni economici, rivolgendo particolare attenzione ai fatti dell’economia reale, e viene ricono- sciuta come uno dei principali istituti privati di ricerca economica a livello nazionale ed europeo. L’attività di Nomisma è concentrata sullo sviluppo di modelli, professionalità e strumenti per analizzare e studiare l’economia, di supporto decisionale alle scelte di politica economica di strategia industriale. Nomisma detiene competenze specifiche ed esclusive in numerosi settori, con una focalizzazione parti- colare sulle tematiche dell’agricoltura e dell’alimentare, delle politiche industriali e dello sviluppo del territorio, dei mercati immobiliari, dei programmi di cooperazione internazionale, dei servizi pubblici lo- cali, dell’energia e dello sport. Inoltre, rappresenta una delle principali società operanti in campo nazio- nale ed europeo nel mercato delle ricerca economica e sociale. 2 Nomisma, Originale Italiano, Rapporto Indicod-ECR sulla promozione e la tutela dell’agroalimentare di qualità, Agra – 2005. 3 Istituto Piepoli, è un organismo a capitale esclusivamente italiano, che opera regolarmente in tutto il mondo attraverso standard valutativi. Attraverso il suo Gruppo di ricercatori (economisti, informatici, ingegneri, psicologi, sociologi, statistici) sviluppa modelli di analisi che esulano dal singolo settore eco- nomico.
Anteprima della tesi: Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gennari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzione di parigi
marketing
marketing distributivo
vinitaly
parmesan
marketing strategico
denominazione origine protetta
trips agreement
marchio d'origine
denominazione origine controllata
indicazione geografica tipica
marchio collettivo
consorzi di tutela
federalimentare
italian sounding
slow food
grana padano
eataly
marketing agroalimentare
convenzione di lisbona
cibus
regolamenti ce
academia barilla
specialità tradizionale garantita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi