Skip to content

Il ruolo del gruppo dei pari come moderatore della devianza in adolescenza. Uno studio italiano all'interno del progetto SLAP

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 - Capitolo I ADOLESCENTI E DEVIANZA 1.1 L’A DOLESCENTE TRA C OMPITI E VOLUTIVI E C OSTRUZIONE DELL ’I DENTITÀ L’adolescenza è una fase complessa e contraddi ttoria dello sviluppo nel quale l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. In questa fase l’adolesce nte va incontro a cambiamenti fisici ai quali si associano esperienze emozionali molto i ntense; e proprio questi cambiamenti mettono in discussione il sistema di ra ppresentazioni e di schemi che hanno regolato fino a quel momento le relazioni con il proprio corpo, con gli altri individui, con attività e istituzioni sociali. Per inserirsi attivamente nella società, l’adolescente deve misurarsi con eventi, esigenze e impegni del tutto nuovi, che sono abitualmente definiti “compiti evolutivi” che si ri feriscono appunto ai problemi che incontra nei vari momenti della sua esperienza in q uesta delicata fase dello sviluppo. Secondo Havighurst, i compiti di sviluppo della vit a che l’individuo deve affrontare, sono il presupposto di una crescita sana e soddisfa cente nella nostra società. Un compito dello sviluppo è un compito che si presenta in un determinato periodo della vita di un individuo e la cui buona risoluzione con duce alla felicità e al successo nell’affrontare i problemi successivi, mentre il fa llimento di fronte ad esso conduce all’infelicità, alla disapprovazione da parte della società, a difficoltà di fronte a compiti che si presentano in seguito (Palmonari 1993). Alcuni di questi compiti appaiono determinati biologicamente, mentre altri sono dettati dalla cultura e dalla società con la quale l’adolescente si trova a confronto. Havighrst (1953) individua nella ricerca dell’indip endenza l’elemento costante e specifico. In particolare egli individua dieci comp iti dello sviluppo e fra essi distingue quelli che si manifestano specificamente nell’adole scenza e quelli presenti nell’adolescenza ma che devono essere affrontati gi à nel periodo precedente. Questi compiti sono:
Anteprima della tesi: Il ruolo del gruppo dei pari come moderatore della devianza in adolescenza. Uno studio italiano all'interno del progetto SLAP, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il ruolo del gruppo dei pari come moderatore della devianza in adolescenza. Uno studio italiano all'interno del progetto SLAP

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Piccapietra
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Chiara Ripamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impulsività
adhd
sensation seeking
comportamento deviante
gruppo dei pari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi