Skip to content

Specificità e posizionamento di editori di nicchia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
attuale di persona che pubblica un testo dopo aver stabilito le sue caratteristiche testuali»,   questo senso  è direttamente legato a quello della parola  editionche, attesta nel XVI secolo,   che designava in primo luogo l'azione di stabilire le caratteristiche di un testo allo scopo di   farlo uscire e riprodurlo. Dunque  è per estensione che l'edizione designa dal XVII secolo   (1679) il fatto di riprodurre un testo attraverso un procedimento tecnico. In accordo con   questo senso del termine   edition, dalla fine del XVIII secolo il termine   editeur  indica la   persona che assicura la pubblicazione e la messa in vendita di opere stampate. Nello stesso   periodo si riscontra il verbo   editer  (accertato intorno al 1784) introdotto per indicare   l'attività di produrre libri. Gli stessi passaggi sono presenti nella lingua italiana, pur in ritardo nella diffusione   della terminologia moderna riguardante l'editoria. Il  termine  editore, per designare  lo   studioso che cura la pubblicazione di un'opera altrui,  è   attestato nella prima metà  del   Settecento,   ma   quello   che   indica   chi   pubblica   libri   riviste   o   simili,   pur   presente   saltuariamente nella seconda metà  del secolo, si diffonde solo nel corso dell'Ottocento, in   corrispondenza con un'effettiva crescita degli editori che svolgono un'attivit à di mediazione   senza possedere torchi o banchi di vendita. Si pu ò inoltre riflettere sul fatto che, mentre in italiano e in francese i due sensi del termine   editore, cio è curatore e produttore, sono stati unificati in una sola parola, siano invece   distinti in inglese tra  publisher, che indica il ruolo di chi  produce materialmente il libro, e   editor che designa invece colui che cura i caratteri del testo. Occorre dunque non trascurare  il problema dell'unificazione dei due ruoli nel solo termine editore, il quale stabilisce le   caratteristiche testuali dell'edizione ed  è il mediatore tra il testo e il lettore.  Nel corso del XVIII secolo gli aspetti imprenditoriali si fanno sempre pi ù forti, e le   professioni del libraio e dello stampatore si vanno ridefinendo come collaboratori di un   12
Anteprima della tesi: Specificità e posizionamento di editori di nicchia, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Specificità e posizionamento di editori di nicchia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Fanny Papa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: paola dubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piccole case editrici
legge
nicchia culturale
specificità editoriale
commercio cultura
marketing editoriale
case editrici cultura
storia dell'editoria
definizione del mercato
analisi editoriale
artigiani
nicchia editoriale
nicchia di mercato
interviste a editori
filiera editoriale
progetto culturale
editoria
mercato editoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi