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Specificità e posizionamento di editori di nicchia

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nuovo soggetto che investe su dei testi che ritiene vendibili, ma ancora nel 1896 il termine   editoria   suscita in Carducci una domanda, riportata in una sua lettera scritta a Biagi:   «Editoria  è vocabolo tuo o di nuovo uso fiorentino? 6 » che ci fa comprendere l’instabilit à  della professione editoriale in Italia ancora alla fine dell’Ottocento. Dunque l'editore, nuovo soggetto rispetto a quello del libraio e del tipografo, deve cercare   prima di tutto di acquisire i diritti di pubblicazione, e contemporaneamente deve curare i   rapporti con tipografi e librai, poich é anche se non sono pi ù attivit à gestite dalla stessa   persona, ovviamente restano in qualche modo reciprocamente dipendenti.  Un’altra attivit à fondamentale  è la ricerca di autori che possano avere successo, si cerca di   intrattenere con loro rapporti soddisfacenti, per entrambe le parti, il che comprende la   trattativa sulla remunerazione del lavoro dell’ingegno  − difficilmente conteggiabile in ore e   sforzo   −  tale aspetto in effetti non  è sempre stato chiaro e codificato, tutt’altro, e si   definisce solo col tempo grazie alla stesura di leggi nazionali. Naturalmente   lo   scopo   di   lucro   che   vediamo   alla   base   dell’attivit à   editoriale   è  paragonabile a quello che avevano avuto in passato librai e stampatori, ma la sostanziale   differenza consiste nel fatto che l'editore moderno ha soltanto la capacit à di individuare i   caratteri di un prodotto che potrebbe avere successo, e decide di diffonderlo presso il   pubblico, non possiede macchine per la stampa, n é gestisce spazi di vendita.  Il pubblico  è un elemento che subisce profonde mutazioni in relazioni ai diversi   periodi storici: ricordiamo infatti come era compatta e omogenea l’identit à del pubblico a   cui gli intellettuali si sono rivolti per tutta l’antichità , fino a tempi relativamente recenti, in   quanto esso era costituito dall’ élite della societ à – nobili che avevano potuto dedicarsi agli   studi, e componenti del clero – in questo contesto si prediligeva una lettura intensiva e   6 Lettera del 3 luglio indirizzata da G. Carducci a G. Biagi in  Lettere  a cura di Valgimigli, Bologna, Zanichelli,   1956, citato in  Ferretti G.,  Storia dell’editoria letteraria in Italia 1945­2003,  Torino, Einaudi, 2005 13
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Specificità e posizionamento di editori di nicchia

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Fanny Papa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: paoladubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

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