Specificità e posizionamento di editori di nicchia

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riferimento alla concezione della letteratura scientifica.  Le parole del campo semantico dell’editoria assumono gi à con autori classici, come   Cicerone, l’accezione di  pubblicazione, rendere pubblico . Da qui derivano poi molti termini   della   sfera   di   significato   attuale   dell’editoria,   come   edizione   (latino   editio)   cio è   la   pubblicazione fatta per le stampe, e anche  edito (latino  editum) il participio che indica il   testo dato alle stampe, cio è divulgato pubblicamente. Ma bisogna sottolineare che solo in   età moderna  “editoria” ha assunto il significato di produzione in serie di libri, infatti in et à  antica  non  era possibile  scindere  l’autore  dall’editore, tant’ è  vero che la stessa  parola   editore (latino  editor) assume il significato di  «colui che produce », e solo in questo senso   rende pubblico, poiché  condivide la propria opera.   Dal XVI secolo   −  con l’attivit à del veneziano Aldo Manuzio 3   −   si inizia a delineare la   concezione di professione editoriale cos ì come la intendiamo oggi, naturalmente i diversi   passi evolutivi della professione sono graduali e lenti. I primi tempi vedono la figura dello   stampatore­editore, di cui diversi studi hanno messo in luce l'importanza 4 .  Successivamente   si   sono   intensificate   le   riflessioni   sul   rapporto   professionale   autore­ editore; e solo dopo, con lo sviluppo dell'editoria moderna, la cui data varia da Paese a   Paese, quelle sulle trasformazioni che investono la letteratura nel momento in cui l'editore   cerca di allargare la propria offerta con libri di pi ù facile lettura. Per quanto riguarda la storia moderna del termine possiamo ricordare il contesto   francese con la parola   editeur, che precede di qualche decennio l'introduzione della parola   italiano editore, e suggerisce alcune utili osservazioni. Secondo il  Dictionnaire historique de   la langue fran çaise Le Robert 5  «il termine  editeur  è utilizzato dapprima nel senso didattico   3 Cadioli A.,   Letterati editori,  Milano, Il saggiatore, 1995 4    A. Quondam,  La letteratura in tipografia,   i n sotto la direzione di A. Asor Rosa,  Letteratura italiana , vol. II,   Torino, Einaudi, 1983. 5 Cadioli A., Decleva E., Spinazzola V .,  La mediazione editoriale , Milano, Il saggiatore, 1999 11

Anteprima della Tesi di Emanuela Fanny Papa

Anteprima della tesi: Specificità e posizionamento di editori di nicchia, Pagina 9

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Emanuela Fanny Papa Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

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