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Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar

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6 Alcuni passi avanti, volti a sistematizzare la teoria della traduzione, vennero compiuti nell’Inghilterra del diciassettesimo secolo con Dolet, Cowley, Dryden e Tytler, i quali, con dichiarazioni ponderate, inequivocabili nel loro obiettivo e significato, hanno portato ad un tipo di classificazione maggiormente basata nella reale pratica traduttiva. Uno dei primi autori a definire con chiarezza i propri principi nel lavoro di traduzione fu Étienne Dolet, un eccellente traduttore e brillante studioso dei classici. Nel suo manoscritto La manière de bien traduire d’une langue en aultre del 1540, stabilisce cinque principi, elencati in ordine di importanza, a cui il traduttore dovrebbe attenersi: il primo si riferisce alla capacità del traduttorenulllettore di comprendere appieno lo spirito e il contenuto dell’autore originale; il secondo riguarda il grado di conoscenza e competenza del traduttore nei confronti delle lingue d’origine e d’arrivo, che si suppone debba essere eccellente per poter comprendere e riportare le parole dell’autore nel migliore dei modi; il terzo punto evidenzia il punto di vista di Dolet riguardo alla traduzione parola per parola, che egli considera distruttiva rispetto al significato dell’originale e alla bellezza d’espressione; nel quarto punto viene indicata la necessità di evitare l’uso di forme inusuali o di prestiti, a favore di forme di uso comune; il quinto ed ultimo principio stabilisce che l’autore debba organizzare le sue scelte linguistiche e l’ordine delle parole in modo tale da dare al suo lavoro un tono generale appropriato, evitando una riproduzione poco elegante. (Nida 1964:15null16) L’enfasi che Dolet pone sull’importanza di un testo tradotto che sia eloquente e naturale è radicata nel desiderio di rinforzare la struttura e l’indipendenza nella nuova lingua vernacolare francese. Abraham Cowley, nella prefazione del suo libro Pindaric Odes (1656), attacca apertamente quel tipo di poesia che ‘converted faithfully and word for word into French or Italian prose’ 10 (Cowley citato in Ross Amos 1920[1973]: 347). Il suo approccio è, come egli stesso ammette, più libero e tende a modificare il testo, 10 “traduce fedelmente e parola per parola nella prosa francese o italiana”
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Scienza della traduzione e arte del doppiaggio. Analisi contrastiva dell’adattamento italiano per la pellicola “Los abrazos rotos” di Pedro Almodóvar

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Informazioni tesi

  Autore: Lara Voncini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue, culture e comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Maria Cristina Bordonaba Zabalza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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Parole chiave

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