Skip to content

''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 viaggiare per il mondo, poiché lavora per la sede latinoamericana della Twentieth Century Fox ed entra poi a far parte della Columbia Pictures, dove resta fino al 1988, anno in cui andrà in pensione e gli sarà conferita la Laurea Onoris causa in lettere dall'Università Del Valle 17 . Ancora altre due raccolte poetiche, Crónica regia, del 1985, Un homenaje y siete nocturnos del 1986 e subito dopo dà il via al ciclo romanzesco de el Gaviero, grazie al quale diventa celebre nel mondo. 1.1.3 L'esordio nella narrativa Mutis inizia già a muovere i primi passi verso la narrativa agli inizi degli anni '60 con il diario e i racconti che testimoniano i mesi trascorsi nel penitenziario di Lecumberri, ma che conosceranno il successo editoriale solo in seguito. Bisognerà attendere il 1973 affinché il poeta colombiano diventi famoso nelle vesti di narratore. Per uno scherzo del destino, dopo aver elaborato per oltre venti anni un'estesa produzione poetica, Mutis esordisce nella narrativa sottolineando la vicinanza di questa alla poesia, poiché si tratta di dos ríos que tienen una misma corriente, dos maneras de decir una misma cosa 18 come egli stesso afferma. Egli inaugura la stagione narrativa con La mansión de Araucaíma 19 , il racconto gotico-tropicale che l'autore scrive un po‟ per scherzo e un po‟ per sfida dopo una discussione con l'amico Luís Buñuel sul tema del romanzo gotico inglese 20 . 17 Nello stesso anno, suo figlio Santiago Mutis Durán, che dirige la Rivista Gradiva, pubblica una serie di interviste e i più importanti studi critici sull'opera mutisiana avvenuti nell'arco di quarant'anni e riuniti sotto un unico titolo: Tras las rutas de Maqroll El Gaviero (1948-1988). 18 M. L. Canfield, op. cit. 19 Á. Mutis, La mansión de Araucaíma: relato gótico de tierra caliente, Sudamericana, Buenos Aires 1973. Esaminerò questo racconto più approfonditamente nei capitoli 4 e 5, dove illustrerò le fasi del suo adattamento alla sceneggiatura del film omonimo, diretto da Carlos Mayolo nel 1986. 20 L'idea di realizzare un film a partire da tale racconto sarà proposta dal cineasta spagnolo in una delle tante conversazioni con l'amico Mutis, ma realizzata solo più tardi dal regista colombiano Carlos Mayolo, come si vedrà più avanti.
Anteprima della tesi: ''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista, Pagina 11

Indice dalla tesi:

''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Gilda Igneo
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Scienze Umanistiche
Corso: Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica
Relatore: StefanoTedeschi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metacinema
alvaro mutis
sergio cabrera
carlos mayolo
analisi del romanzo
hansa stern
ecfrasi
isotopie
la mansion de araucaima
romanzo gotico
ilona llega con la lluvia
tecniche cinematografiche
personaggi e attori
trasposizione filmica
analisi del film
traduzione intersemiotica
julio olaciregui
maqroll el gaviero
scene
analisi del racconto
racconto
romanzo
location
film

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi