Comunicare con il packaging: le scelte in ambito semiotico dell'azienda agricola Trabucchi.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Merce, acquirente, luogo di vendita e produttore sono i soggetti del mercato, tra i quali si vanno ora ad instaurare nuovi e differenti rapporti: al centro del sistema c’è il pack che, da una parte cerca il dialogo diretto con il consumatore, bisognoso di rassicurazione perché ha perduto ogni contatto diretto con il luogo e i soggetti di produzione, dall’altra risponde alle esigenze distributive, ai problemi d’immagazzinamento e disposizione dei prodotti nel punto vendita. Inoltre se le merci aumentano in termini quantitativi necessitano di un tratto distintivo, funzionale o estetico o di entrambi, per essere riconoscibili tra la folla di prodotti che animano gli scaffali dei supermercati, dove accanto alle caratteristiche tradizionali ed oggettive è richiesto un doveroso supplemento di personalità. È a questo punto che l’imballaggio comincia ad esercitare funzioni differenti: secondo Philip Kotler 8 protezione ed economia - strettamente legate alla realtà produttivo-distributiva dell’azienda - non scindibili da comodità e promozione - più vicine alla sfera d’interesse del consumatore – tendono ad acquistare un ruolo sempre più pregnante attirando su di sè l’attenzione attraverso soluzioni innovative ed efficienti. La necessità di proteggere il prodotto è la motivazione originaria che ha provocato la nascita di un imballaggio, trasformatosi poi in uno strumento distributivo quando la produzione di massa ha reso accessibili consumi una volta esclusivi; una funzione ormai nascosta nella realtà consumistica che _________________________ 8 Philip Kotler è stato indicato come il quarto "guru del management" di tutti i tempi dal Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker) e acclamato come "il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing" dal Management Centre Europe. La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967), che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing.

Anteprima della Tesi di Mattia Ferrari

Anteprima della tesi: Comunicare con il packaging: le scelte in ambito semiotico dell'azienda agricola Trabucchi., Pagina 7

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Mattia Ferrari Contatta »

Composta da 99 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1551 click dal 03/06/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.