Skip to content

L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 sarà quindi contraddistinta da materiale inviato per posta, spesso corredato di informazioni e istruzioni su come studiare al meglio. In questa prima fase, che potremmo definire sperimentale, era prevista una prova finale a scopi valutativi, quasi sempre un test scritto, che andava compilato e riconsegnato, sempre tramite spedizione, al docente. Questo, anche se oggi potrebbe far sorridere, rimarrà per anni l’unico momento di interazione tra insegnante e studente. 1.1.2 Seconda generazione: le tecnologie audiovisive Agli albori del ‘900 la didattica per corrispondenza inizia ad essere riconosciuta sempre più come valido supporto di formazione ed istruzione, maggiormente indirizzato all’ambito scolastico e professionale, ed erogata sempre meno da singoli individui e sempre più da soggetti istituzionali o aziende. Proprio in questo momento di incremento della diffusione, abbiamo l’incursione massiccia di un nuovo medium nella società del tempo: la radio. Questa permette alla formazione (e non solo) di intravedere l’immenso apporto che può venire da un medium che usa, per diffondere l’informazione, la propagazione nell'etere. Abbiamo così “il passaggio da una modalità di comunicazione impersonale a una modalità diffusionale, vale a dire il paradigma “da uno a molti” ovvero “da pochi a molti” 4 . Ad onor del vero, va segnalato comunque che i corsi di formazione radiofonica fanno largo uso anch’essi, come per la generazione precedente, della corrispondenza postale, indispensabile per la distribuzione di materiali cartacei necessari per la fase di verifica. In questo frangente abbiamo in Italia un esempio di eccellenza: la Scuola Radio Elettra di Torino. Questa nasce con l’intento di insegnare l'arte di riparare radio, a chiunque volesse cimentarsi, inviando materiale didattico per corrispondenza. Utilizzando proprio la radio per reclamizzare l'iniziativa, la "Scuola Radio Elettra" divenne negli anni cinquanta la più grande e più nota scuola per corrispondenza del vecchio Continente, facendo giungere la sua fama in tutta Europa, con sedi in Francia, Germania, Belgio e nei Paesi Africani dell' area francese, a dimostrazione che quell’idea fu brillante e innovativa. Tra gli anni quaranta e cinquanta, ci sarà un ulteriore balzo in avanti portato dall’arrivo del telefono, che sarà anch’esso oggetto di sperimentazione nel settore della formazione. Negli anni cinquanta e sessanta vengono introdotti nuovi medium e supporti audiovisivi (per esempio la televisione) come strumenti per apprendere. Questi saranno importanti al punto che le TV pubbliche europee si faranno carico del compito, tramite le emittenti, di diffondere la cultura nazionale. In Italia, in particolare, la televisione sarà, oltre che un fattore di incremento della FAD, una spinta verso la reale unificazione culturale del paese. Soprattutto grazie all’utilizzo che questo medium fa di esemplificazioni audiovisive, e che si prestano ad una facile comprensione anche per gli italiani dell’epoca, un pubblico con basso tasso di scolarizzazione e alfabetizzazione. Un importante cambiamento migliorativo rispetto alla TV, viene dato alla FAD grazie alla commercializzazione e diffusione nella seconda metà degli anni settanta del VHS (Video Home System). Le videocassette consentirono per la prima volta di poter intervenire sui tempi di visione, favorendo ulteriormente la fruizione personalizzata dell'offerta formativa. Riassumendo, possiamo sostenere che il fulcro dei sistemi per la formazione a distanza di seconda generazione furono 4 Eletti V. (a cura di), Cos’è l’e-learning?, Carocci, Roma, 2007
Anteprima della tesi: L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza., Pagina 4

Preview dalla tesi:

L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Giordano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione
  Relatore: Gianluca Affinito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

osservatorio e-learning
università telematiche
formazione
didattica online
scienze della comunicazione
università online
ict
e-learning
formazione a distanza
insegnamento a distanza
moodle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi