Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 determinare il profilo del tipico cross-border shopper italiano e sloveno, evidenziando le differenze principali al fine di poter fornire suggerimenti utili alle imprese commerciali soggette al fenomeno del cross-border shopping. Un’attenta analisi del comportamento d’acquisto del consumatore può fornire alle imprese in oggetto importanti informazioni al fine di conseguire vantaggi competitivi e migliorare le strategie di marketing, soprattutto nell’ottica di non perdere la posizione di leadership costruita negli anni ed aumentare le vendite per il segmento dei consumatori esteri. Lo studio in questione è in grado di fornire indicazioni sia per le imprese commerciali operanti in Italia, sia per quelle presenti in Slovenia che si rivolgono agli acquirenti italiani. Grazie all’indagine empirica internazionale svolta con la somministrazione di un questionario rivolto ai residenti della regione Friuli- Venezia Giulia e della Slovenia sono state raggiunte diverse conclusioni, permettendo di fornire informazioni di marketing agli operatori coinvolti nel cross-border shopping. La modalità di somministrazione dei questionari e l’uso di strumenti di marketing e promozione all’avanguardia hanno permesso di ricevere una percentuale di risposta abbastanza elevata, rimanendo efficaci in termini di tempo. Al fine di analizzare le problematiche inerenti al cross-border shopping il presente lavoro si articola in due fasi, teorica ed empirica. Nella prima fase teorica, si espongono tutti i principali contributi della letteratura sul fenomeno e l’evoluzione del sistema commerciale dell’Italia, del Friuli-Venezia Giulia e della Slovenia, evidenziandone le tendenze evolutive e le principali problematiche. Nella seconda fase empirica si predispone un’indagine quantitativa internazionale, effettuata sui consumatori italiani e sloveni, permettendo di rispondere a dieci ipotesi formulate sulla base della letteratura e fornire importanti spunti per le imprese commerciali locali ed internazionali. Il primo capitolo delinea i presupposti, gli obiettivi e la metodologia adoperata nelle varie fasi della ricerca ed uno schema di analisi che potrà aiutare il lettore a

Anteprima della Tesi di Aljosa Ota

Anteprima della tesi: Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, Pagina 4

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Aljosa Ota Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 406 click dal 07/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.