Skip to content

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 1.2 METODOLOGIA DI RICERCA E SCHEMA D’ANALISI Dal punto di vista metodologico, il lavoro può essere suddiviso in due fasi principali. La prima fase, di carattere teorico, è stata finalizzata alla raccolta di dati secondari, disponibili presso diverse fonti e l’analisi dei diversi contributi della letteratura sul tema dell’outshopping, cross-border shopping, etnocentrismo nei consumi, situazione attuale e tendenze evolutive della distribuzione commerciale e e-commerce. Il quadro teorico così delineato ha permesso di condurre la seconda fase dell’indagine, di carattere empirico, articolata in diversi stadi. Sulla base della letteratura esaminata sono state formulate dieci ipotesi di partenza da confermare o rigettare. Definite le ipotesi di fondo si è passati alla costruzione del questionario per la ricerca quantitativa. Lo studio empirico si è svolto tramite la somministrazione di due indagini distinte ed indipendenti, somministrate contemporaneamente con l’ausilio della piattaforma on-line SurveyMonkey a consumatori italiani residenti nella regione Friuli-Venezia Giulia e a consumatori sloveni. I due questionari presentavano le medesime domande, formulate nelle rispettive lingue. La validazione dell’indagine slovena è stata ottenuta dalla Prof. Dmitrovič T. dell'Università degli Studi di Ljubljana. Con l'implementazione di due campagne di promozione on-line sono state ottenute 332 risposte dagli italiani e 186 risposte dagli sloveni in circa un mese. I dati così ottenuti sono stati successivamente sottoposti ad elaborazione statistica mediante SPSS ed Excel. Dopo l'analisi dei dati si è potuto accettare o rigettare le ipotesi formulate sulla base della letteratura. I risultati dell'analisi empirica sono forniti nel Capitolo 4 nei paragrafi 4.4, 4.5 e 4.6.
Anteprima della tesi: Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, Pagina 9

Indice dalla tesi:

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Aljosa Ota
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Trieste
Facoltà: Economia
Corso: Scienze economico-aziendali
Relatore: PatriziaDe Luca
Lingua: Italiano
Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dati quantitativi friuli
regione fvg
commercio trieste
etnocentrismo
outlet village
imprese distribuzione slovenia
commercio gorizia
centri commerciali
ricerca empirica slovenia
sistema distributivo
retailer
segmentazione
comportamento acquisto
ricerca empirica
slovenia
e-commerce
imprese commerciali
grande distribuzione
confine italo-sloveno
regione friuli-venezia giulia
outshopping
cross-border shopping
gdo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi