Skip to content

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
    Capitolo primo  4    CAPITOLO PRIMO  IL FILM‐INDUCED TOURISM    1.1.  Definizioni, caratteristiche e forme del film‐ induced tourism  Raggruppare  il  fenomeno  del  film‐induced  tourism  in  un’unica  definizione non è semplice. Si tratta di una nicchia del turismo culturale  rientrante nell’ampio campo del media‐related tourism, che riguarda le  visite ai luoghi celebri per la loro associazione con libri, autori, programmi  televisivi  o  film.  I  media  influenzano  da  tempo  le  persone  ed  i  loro  comportamenti, sono strumento di informazione e comunicazione, e tra  essi  ultimamente  la  televisione  ed  i  film  hanno  un  posto  di  primaria  importanza: sono diventati parte della cultura e delle abitudini sociali, e  quindi possono indirizzare molte scelte, comprese quelle turistiche. 1   Il film‐induced tourism (oppure movie‐induced tourism, ma anche film  o  movie  tourism)  si  riferisce  principalmente  a  un  turismo  mosso  dal  successo di un film girato in una particolare regione o zona. Il termine può  essere esteso anche a quel che riguarda la televisione, i video, i DVD. E’  un’attività che comprende una varietà di pratiche ed una complessità di  motivazioni difficile da mettere insieme in un unico concetto, ma che si  può definire come “visitation to sites where movies and TV programmes  have been filmed as well as tour to production studios, including film‐ related theme parks. What is it of interest is the tourist activity associated  with the film industry”. 2  Proprio da questa prima definizione si capisce che  il fenomeno non può esser circoscritto soltanto all’influenza esercitata  dalla visione di un film di per sé, ma riguarda tutto ciò che gravita attorno  alla produzione‐realizzazione di un audiovisivo.                                                                  1  J. Busby, J. Klug, “Movie‐induced tourism: The challenge of measurement and other issues”, Journal of  Vacation Marketing, n°4, 2001, p.317  2  S. Beeton, Film‐induced tourism, UK, Channel View Publications, 2005, p.11 
Anteprima della tesi: Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabeth Marin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Giovanni Favero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

divismo
film-induced tourism
turismo
cinema
festival
oscar
nonluoghi
cineturismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi