Skip to content

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
b) il franchisee si impegna a far propria la politica commerciale del franchisor, nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché a rispettare le condizioni contrattuali liberamente pattuite. Al franchisor la formula consente l’acquisizione dell’indiscutibile vantaggio di avere una crescita più veloce rispetto ad uno sviluppo tradizionale, soprattutto in termini di territorio e con minori investimenti rispetto a quelli richiesti per la costituzione di una rete di proprietà 1 , mentre al franchisee offre l’opportunità di far nascere già “grande” la propria impresa. Colui che diventa affiliato di un marchio affermato, avvia un’attività che ha già dimostrato di poter affrontare con successo la selezione del mercato, che è allenata a confrontarsi quotidianamente con i concorrenti e che si è fatta apprezzare per qualità dai clienti. Il franchising rappresenta, per questa ragione, una delle forme più interessanti sviluppatesi negli ultimi anni per “fare impresa” nel settore del commercio e dei servizi. 1.2. Le origini della fortunata formula commerciale Le origini del franchising si fanno risalire all’inventore della macchina da cucire, Isaac Singer (USA 1850), il quale concesse il diritto di vendere in esclusiva le sue macchine, in varie aree geografiche, facendo pagare ai diversi soggetti “tasse di licenza” (licensing fees) con l’impegno, da parte di quest’ultimi, di istruire e assistere i clienti. Con la creazione di questo inedito rapporto commerciale e la conseguente realizzazione di una rete di distribuzione, Singer potè reperire il capitale necessario per la massiccia produzione di macchine da cucire e superare la diffidenza dei consumatori di fronte alla complessità del meccanismo tecnico. In seguito, altre grandi industrie cercarono di sfruttare questa formula, come per esempio la General Motors (1898) e la Coca Cola (1899). Essa, infatti, consentiva di coprire grandi aree commerciali in modo rapido ed efficace realizzando un’efficiente integrazione fra produzione e distribuzione, poiché in primo piano, venivano a porsi i diritti di esclusiva ceduti dal detentore dell'invenzione 1 Rete di proprietà: strategia di sviluppo che avviene per linee interne tramite l’espansione della propria rete (apertura di nuove agenzie e assunzione di personale proprio) attraverso acquisizioni o fusioni con altri operatori presenti sul mercato o tramite un contratto di associazione in partecipazione. Con questo tipo di contratto l’associante (casa madre) allestisce un punto vendita a se intestato e, a fronte del versamento di un determinato corrispettivo, lo affida in gestione all’associato che presta la propria opera come libero imprenditore e partecipa agli utili della filiale. Da specificare che questo contratto è ben diverso, nella forma e nella sostanza, da quello di franchising in quanto l’associato non sarà né titolare né socio dell’impresa. 5
Anteprima della tesi: La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bellavia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Mariella Bagnato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi