Skip to content

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
un’immagine di marca e un mix di prodotti o servizi ben definiti e di sperimentata efficacia ed inoltre, per poter costruire una rete di franchising e consolidarla nel tempo, deve essere in grado di mettere a disposizione risorse economiche, strutture organizzative e competenze manageriali adeguate;  Il “franchisee” o affiliato, un imprenditore o un aspirante imprenditore che vede nel progetto di espansione del franchisor qualità e valore aggiunto relativamente a prodotti, servizi, know-how, immagine di marca e assistenza fornita e che decide di aderire al progetto, stipulando il contratto di affiliazione, conscio di dover riconoscere dei corrispettivi economici a fronte dei benefici e degli apporti che il franchisor gli garantisce e di doversi impegnare a realizzare e gestire, in una data area di mercato, l’attività per la quale ha scelto di operare, con le stesse caratteristiche che hanno consentito il successo di altri punti vendita o centri diretti del franchisor. Il contratto, per sua natura, è destinato a produrre effetti in un certo periodo di tempo, poiché realizza una collaborazione continuata. La durata di tale accordo non è, però, rimessa all’autonomia negoziale delle parti, in quanto il legislatore, per consentire all’affiliato l’ammortamento dell’investimento, ha fissato una durata minima sufficiente all’ammontare dello stesso e comunque non inferiore a tre anni. In ogni caso, è consentita la risoluzione anticipata del contratto nel momento in cui una delle due parti risulti inadempiente. Il legislatore ha altresì espressamente sancito una serie di disposizioni che pongono obblighi informativi a carico di entrambe le parti 8 , sia nella fase precedente alla stipulazione del contratto sia con riferimento al contenuto dello stesso 9 , contratto che, a garanzia della trasparenza del contenuto e della chiarezza dell’assetto delle parti, e anche in relazione alla tutela dei terzi, deve essere redatto per iscritto a pena di nullità. L’individuazione degli obblighi dell’affiliante, ha lo scopo di tutelare la controparte da eventuali abusi o raggiri, in particolare viene prevista la 8 Con un richiamo all’obbligo di buona fede, correttezza e lealtà nonché un dovere generale di fornire tempestivamente ogni dato ed informazione necessaria ed utile per la stipula del relativo contratto di affiliazione. 9 Oltre a quanto stabilito dal legislatore negli articoli della legge 129/2004, il d.m. 2 settembre 2005 n. 204 stabilisce l’obbligo per gli affilianti che hanno operato esclusivamente all’estero, di fornire all’aspirante affiliato le ulteriori informazioni, concernenti il contratto, definite nello stesso dm. Informazioni che devono essere fornite, se richiesto, in italiano. 9
Anteprima della tesi: La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bellavia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Mariella Bagnato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi