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Verifica e ottimizzazione della distribuzione ad ingranaggi dei motori industriali e marini VM serie D, R, MD e MR con i software KISSsoft e KISSsys

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26 percentuale dei componenti con le altre serie di motori industriali e marini, con i vantaggi già citati per i motori HR quali la semplice ed economica gestione del magazzino ricambi. Sono a 3, 4 o 6 cilindri raffreddati ad acqua, con iniezione diretta, ad aspirazione naturale o sovralimentata. La cilindrata unitaria, rispettivamente di soli 700 e 750 cm 3 per cilindro, consente di ottenere motori molto compatti e di ridurre rumorosità e vibrazioni. Rispettano la normativa Europea 97/68/EC e Americana EPA (nella fase III di entrambe le norme) per il controllo dei gas di scarico. Grazie ai bassi consumi specifici di combustibile ed all’elevata coppia motrice ai bassi regimi di rotazione, i motori di questa serie risultano ideali per l’impiego nelle macchine agricole e da cantiere, nonchØ nei veicoli destinati ad impieghi gravosi e speciali. Disponibili anche in versione per gruppi elettrogeni, motopompe e gruppi antincendio. Questa serie di motori è stata interamente riprogettata per soddisfare le omologazioni CE97/68 e EPA Fase 2. In modo particolare nei motori a 4 cilindri la manutenzione è stata semplificata; infatti è concentrata tutta in un solo lato del motore, con evidenti vantaggi per l'ingombro. Grazie all'elevata tecnologia costruttiva di una camera di combustione ad alta turbolenza i motori superano agevolmente l'esame antinquinamento risultando in linea sia con le norme americane EPA e CARB che con la normativa europea CE, senza mettere in discussione l'affidabilità meccanica e la facilità di gestione. • D700 E3 Questa serie di motori è in grado di soddisfare le certificazioni antinquinamento 2004/26/EU Fase 3A e le EPA Tier III. • R750 Grazie all'esperienza maturata nel settore dei motori automotive riguardo al controllo delle emissioni, VM Motori ha sviluppato una nuova gamma di motori industriali common rail con emissioni EURO 4 Heavy Duty per impiego su macchine mobili stradali come autocarri 4x4, veicoli multifunzionali, spazzatrici stradali etc, grazie all'utilizzo del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e di un filtro antiparticolato (DPF) ma senza l'utilizzo di urea, e con emissioni Stage 3A per macchine mobili non stradali senza l'ausilio del filtro antiparticolato (DPF). I motori EURO 4 sono già predisposti per il raggiungimento dei limiti EURO 5. I motori offrono grande affidabilità e durata con un funzionamento silenzioso e regolare, beneficiando delle caratteristiche già note della serie D750 tra le quali una presa di forza anteriore laterale da 32 kW e a richiesta le masse controrotanti. Motori marini • HR-M Questo modello ad iniezione indiretta presenta quattro versioni. Due di queste, sfruttando l’ottimo rapporto peso/potenza e l’alto numero di giri, sono motori destinati ad imbarcazioni da diporto e ad alta velocità. Gli altri due puntano maggiormente all’utilizzo su barche da pesca professionale oltre che da diporto. Conservano le caratteristiche di base dei motori industriali e sono raffreddati con uno scambiatore a doppio circuito d’acqua dolce e di mare. • MD700 La famiglia MD700 presenta motori con raffreddamento ad acqua da 4 e 6 cilindri che offrono un range di potenze variabili tra 165 e 300 CV capace di soddisfare, grazie anche all’alta flessibilità d’impiego, ogni tipo di richiesta. Si caratterizza per l’iniezione diretta ed il controllo elettronico, assicurando così notevoli vantaggi in termini di prestazioni, consumi, produzione di calore ed emissioni. Vantano, infatti, l’omologazione secondo le norme sulle emissioni BODENSEE stage 2. • MR700 La famiglia MR700 presenta motori con raffreddamento ad acqua da 4 e 6 cilindri che offrono un range di potenze variabili tra 230 e 350 CV, dotati di tecnologia Common Rail e capaci di soddisfare, grazie anche all’alta flessibilità d’impiego, ogni tipo di richiesta. Si
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Verifica e ottimizzazione della distribuzione ad ingranaggi dei motori industriali e marini VM serie D, R, MD e MR con i software KISSsoft e KISSsys

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Bianchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Roberto Tovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 426

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