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Verifica e ottimizzazione della distribuzione ad ingranaggi dei motori industriali e marini VM serie D, R, MD e MR con i software KISSsoft e KISSsys

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22 2000 Nel 2000 VM Motori, insieme a Detroit Diesel Corporation, è entrata a far parte del gruppo Daimler Chrysler. Nel 2003 è stato definito il pacchetto azionario della Società che risulta così ripartito: 51% Gruppo Penske, 49% Gruppo Daimler Chrysler. 2007 Nel 2007 il gruppo Daimler Chrysler decide di cedere la propria quota azionaria e al suo posto subentra un altro grande gruppo automobilistico mondiale, General Motors. Il nuovo assetto societario prevede quindi il 50% delle azioni di proprietà in mano a General Motors e l’altro 50% in mano al gruppo Penske. 2008 Nel 2008 il gruppo GAZ, uno dei maggiori costruttori d'auto e di veicoli commerciali russo, e General Motors raggiungono un accordo di Joint Venture per il possesso di VM Motori, attraverso il quale GAZ acquista il 50 % delle azioni precedentemente in mano al gruppo Penske. 1.1.2 La produzione attuale [39] Ad oggi il prodotto VM si distingue in due categorie fondamentali: il motore diesel destinato al settore automotive e quello destinato al settore industriale. Quest’ultimo si divide ulteriormente in tre categorie: uso agricolo, industriale e marino. 1.1.2.1 Settore automotive [39] Il mercato del diesel per impiego automobilistico sta attraversando un periodo di crescita mai visto, sino ad ora. La sua penetrazione sta raggiungendo livelli record in tutta Europa grazie alla scelta dei consumatori di optare per la nuova generazione di motori diesel, al posto del tradizionale motore a benzina. Lo sviluppo recente del motore diesel è stato notevole. Non si vedono piø i motori vecchio stile, pesanti e lenti, di grossa cilindrata e ad aspirazione naturale. Oggi i consumatori richiedono automobili di alte prestazioni anche con motorizzazioni diesel. La penetrazione del diesel ha superato il 50% in Europa. Qualche anno fa, VM ha iniziato a sviluppare una nuova serie di motori, con struttura modulare, che è andata a sostituire i precedenti 2 valvole per cilindro ad iniezione indiretta. Il risultato è una famiglia di motori a 4 valvole per cilindro, con la piø avanzata tecnologia common rail, che rispettano pienamente le norme sulle emissioni. La gamma di motori VM destinati al settore automotive è formata da motori sovralimentati, con intercooler e sistema di iniezione a controllo elettronico sia con le tradizionali pompe rotative che con tecnologia Common Rail. L’attuale produzione prevede la realizzazione di numerose versioni differenti dei singoli propulsori, che si differenziano in base alle richieste di potenza e ai componenti per soddisfare le diverse leggi anti-inquinamento dei settori ai cui i veicoli appartengono e ai diversi stati in cui vengono commercializzati. Vengono prodotti un 2500 cm 3 di cilindrata 16 valvole per cilindro e un 2800 cm 3 16 valvole per cilindro che motorizzano rispettivamente il Chrysler Voyager con cambio manuale e con cambio automatico, altre versioni dei 2500 e 2800 cm 3 di cilindrata per i Jeep Wrangler, Cherokee e Liberty ed un quinto modello, un 2800 cm 3 di cilindrata, destinato ad un veicolo commerciale BMC, distribuito al mercato turco. Lo stesso motore 2500 cm 3 viene anche fornito a LDV, un costruttore inglese di furgoncini, e all’azienda LTI (London Taxi International), che realizza i celebri taxi della capitale inglese. Inoltre l’azienda realizza servizi di progettazione per motori la cui produzione è realizzata in licenza da altre case automobilistiche. Le Hyundai Matrix ed Accent montano l’RA 315, un propulsore a 3 cilindri, 1500 cm 3 di cilindrata, 12 valvole, sovralimentato e con iniezione Common Rail. Viene prodotto nello stabilimento di Ulsan in Corea insieme all’RA 420, un quadricilindrico da 2000 cm 3
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Bianchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Roberto Tovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 426

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