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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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7 di a utonom ia de ll ‟a rte . Da que sto mom e nto p re nde il via que l pr oc e sso di e manc ipaz ione d e ll ‟a r te che permetterà di farne scoprire la propria specificità. Na tura lm e nte il p a ssa gg io da ll a c onc e z ione c l a ssi c a de ll ‟ a rte a quella romantica non è stato immediato ed automatico ma è avvenuto per gradi. Come abbiamo già ricordato la perfezione di un ‟ ope ra d‟ a rte ne ll ‟ e tà c l a ssi c a e ra d a ta da ll a su a somiglianza con il modello che imitava. Una precoce intuizione che scardina questo modo di vedere l‟a rte è stata que ll a d e l tede sc o Ka rl P hil ipp Moritz . P e r lui l‟ope ra d‟ a rte , lung i da ll ‟e sse re solt a nto un‟op e ra z ione di mi mes i de ll a re a lt à , a ssum e v a una spe c ifica a utonom ia e c re a va un a be ll e z z a slegata da qualsiasi fine utile. P e r a rr iv a re a d un rinnova mento de ll a visi one d e ll ‟a rte dobbiamo poi p a ssar e ne c e ssa ria mente d a que ll ‟e sper ienz a c ult ur a l e c he ha p re so i l vi a da ll a r ivi sta “ Athe n a e um”, fondata nel 1789 dai fratelli August Wilhelm e Friedrich von Schlegel, e che aveva tra i suoi collaboratori alcuni capofila del pensiero tedesco come Novalis, Schelling, Schleiermacher e Tieck. I l g ruppo “ Athenaeum ” f iss a a lcuni punti im porta nti c he divente ra nno l e b a si pe r la teor i a a rtist ica della modernità: il processo artistico trova una sua dimensione autonoma e diventa il cardine della produzione artistica. La cosa più importante che viene sottolineata, e che sarà il fulcro di tutto il pe nsier o roma nti c o, è pe rò il fa tt o c he l‟a rte , da que sto mom e nto, tende a sg a n c iar si da qua lsi a si f ine strumenta le e trov a l a sua ra g ion d‟ e sser e e sc lusi va mente a ll ‟inte rno d i se stessa . I l li n g ua gg io artistico, come sostiene Novalis, diventa autogenerativo. Dur a nte il R omanticism o l‟a rte non è più un a se mpl ice pr a ti c a c ult ur a le , ma si fa modello di vita. L a più gr a nd e a spira z ione de ll ‟uomo e de ll ‟a rtist a roma nti c o è que ll a di tr a sfor mar e la pr opria vit a in un‟ope ra d‟ a rte . Una teor ia vicina a que ste int uizioni è que ll a de ll ‟a rte pe r l‟a rte , c he si svil uppò in opposi z ion e a ll ‟ I ll umi nism o e pr e se spunt o, come accennato, dalla filosofia del disinteresse estetico di Kant e da ll ‟a ssol uti smo e stetico de ll ‟ I de a li smo. P e r il fil osofo pr ussi a no il be ll o a ssum e va < < un‟a rmonia soggettiva>>, acquistando una finalità senza scopo. Ciò che restava condivisibile nella fruizione di un ‟ ope ra d ‟a rt e non e r a più il va lore de l be ne , n é que ll o de l ve ro, ma so lo il se nti mento de l be ll o fine a se stesso. L ‟ a rtist a , muovendo da que sti a ssunt i, non solo pr e dica v a un a tt e gg iame nto e donis ti c o e d e li tar io , ma si ribellava al meccani smo m e rc ifica tor e c he a vvolg e v a a nc h e il mondo dell‟a rte . L ‟ e sa lt a z ione de g li e leme nti for mali pe r c e lebr a r e l‟a poteosi de ll a be ll e z z a pr e se il sopra vve nto e l‟e ti c a subì una pr og r e ssi va e mar g inaz ione. L a re l ig ione, la mora le, la sc ie nz a e la poli t ica ve nn ero subordina te a ll e c a ra tt e r ist iche for mali, la c ui c ur a mi ra v a unica mente a ll ‟e sa lt a z ione de l lato
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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucà Trombetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisi
  Relatore: Marco Maria Gazzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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