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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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9 c re a re ope re d‟ a rte pr e va lente mente a stra tt e , c h e non re c a sse ro a lcuna tra c c ia de ll a ra ppre s e ntaz ione mi metica de ll a re a lt à , c riter io e stetico c he a v e va g uidato l‟a rte c lassic a . C onvint o c he que sta fosse la via giusta da se g uire pe r ra gg iun ge re qu e ll ‟ide a di a rte c he si e ra pr e fissato, Ka ndins kij si a vvicinò se mpre di più a ll ‟utopia wa g ne ria na de ll ‟ope ra d‟ a rte t otale . Da a lcune note autobiografiche del 1913 si evince come il pittore sia stato ispirato da una rappresentazione del Lohengrin di Wagner, alla quale ebbe la fortuna di assistere a Mosca. Kandinskij confessa di essere rimasto profondamente colpito dalle immagini interiori suscitate in lui dalla musica. È attribuibile a que sta e sper ienz a l‟ini z io de ll a sua ince ssa nte ricerca artistica e teorica, orientata in modo sempre più c onvint o sul tema de ll ‟unione de ll e a rti, c ome testim oniano l‟imp e g no pr of uso pe r il g ruppo Il Cavaliere Azzurro , g li sc ritti pubbli c a ti sull ‟om onim o a lm a na c c o e il suo fa moso Lo spirituale dell‟arte pubblicato in quegli stessi anni. Tra le pagine di questo suo importante testo il pittore c ritica stre nu a mente la c onc e z ione de ll ‟a rte pe r l‟a rte pr op rio in dife sa de ll ‟ide a wa g n e ria n a di sintesi delle arti, tradotta da lui in chiave spiritualistica. <<Questo annullare i suoni interiori, che sono la vit a d e i c olori, q ue sto disper de re ne l vuot o le e ne r g ie de ll ' a rtist a è “ l'ar te pe r l'ar te ” . >> 3 La c osa c he più lame nta Ka ndins k y è la mer c ific a z ione de ll ‟ope ra . S e c ondo il pit tore mo lt i a rtist i, pe r soddisfare la propria avidità, mettono in secondo piano alcuni valori fondamentali, vendendo il proprio talento: <<Per la sua abilità, per le sue capacità d'invenzione e di sentimento, l'artista cerca un compenso materiale. Vuole soddisfare la sua ambizione e la sua avidità. A un lavoro comune e profondo subentra la lotta per arricchirsi>> 4 . Sarebbe proprio la concorrenza tra gli artisti una delle cause d e l de g r a do c ui il mondo de ll ‟a rte va inc ontro: < < Odio, f a z iosi tà, c or por a ti vism o, invi dia, intrighi sono la conseguenza di quest'arte materialistica e inutile. Lo spettatore si allontana inesorabilmente dall'artista che, non avendo per scopo quest'arte senza scopo, coltiva altri ideali. C ompre nde re si g nific a c a pire il punto di vist a de ll ' a rtist a . [ …] Un' a rte sim il e può sol o ripr odurr e c iò che è già nettamente nell'aria. L'arte che non ha avvenire, che è solo figlia del suo tempo ma non diventerà mai madre del futuro, è un'arte sterile. Ha vita breve e muore moralmente nell'attimo in cui cambia l'atmosfera che l'ha prodotta.>> 5 Nello stesso saggio Kandinsky afferma con forza: <<L'arte non è l'inutile creazione di cose che svaniscono nel vuoto, ma è una forza che ha un fine, e de ve se rvir e a ll o svi lupp o e a ll ' a ff iname nto d e ll 'a nim a [ …] Og ni oper a d ' a rte è fi g li a de l suo tempo, e spesso è madre dei nostri sentimenti >> 6 . Speranzoso in un cambiamento di rotta da parte degli altri artisti suoi contemporanei continua così: <<La nostra anima si sta risvegliando da un lungo 3 V. Kandinsky, Lo spirituale dell‟arte (1912), SE, 1989, p. 34. 4 Ibidem. 5 Ibidem. 6 Ibidem.
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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucà Trombetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisi
  Relatore: Marco Maria Gazzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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